La cautela dello staff dei Pumas: “Sappiamo quanto Gonzalo Quesada sia meticoloso”

Il tecnico della mischia argentina, Andres Bordoy, ha elogiato il lavoro del coach dell’Italia

Argentina Rugby World Cup 2023

La cautela dallo staff dei Pumas: “Sappiamo quanto Gonzalo Quesada sia meticoloso”

La sfida tra Italia e Argentina, in programma sabato 9 novembre a Udine, inizia a entrare nel vivo. I Pumas sono già in Italia e stanno lavorando per ritrovare l’alchimia di un gruppo che ha terminato il Rugby Championship 2024 in grande spolvero.

Non sarà una serata qualsiasi per Gonzalo Quesada, allenatore degli Azzurri che per ovvie ragioni ha un legame particolare con la maglia biancoceleste.

Sul versante dello staff tecnico argentino emerge un grande rispetto nei suoi confronti, anche perchè lo stesso Quesada è stato uno dei coach papabili per prendere il timone di comando dei Pumas nel post Cheika. Il suo lavoro con i Jaguares è stato apprezzato a ogni latitudine e quella dello stadio Friuli si preannuncia come una partita nella partita.

L’allenatore della mischia Andrés Bordoy, ha parlato della presenza dell’allenatore argentino, Gonzalo Quesada, sulla panchina dell’Italia. I due hanno collaborato proprio ai Jaguares a partire dal 2018, esattamente nel periodo in cui la franchigia riuscì a qualificarsi ai playoff e poi a disputare la finale di Super Rugby.

Leggi anche: Italia-Argentina, il “derby” di Quesada: “Ho allenato tanti Pumas ma metterò da parte le emozioni. La mia squadra ora è l’Italia”

Andrés Bordoy: “Cerchiamo di prestare attenzione ai dettagli”

“Il lavoro di Gonzalo (Quesada) si è notato in modo evidente. Abbiamo una sfida enorme questo fine settimana, ma dobbiamo concentrarci su di noi. Sappiamo cosa dobbiamo fare e dobbiamo focalizzarci su ciò che vogliamo ottenere. Conosciamo quanto sia meticoloso Gonza (Quesada) e anche noi lo siamo. Cerchiamo di prestare attenzione ai dettagli, e a tutto ciò che sarà importante per la partita.” ha detto Bordoy.

Quesada è stato anche compagno di nazionale con Felipe Contepomi, condividendo niente di meno che lo storico Mondiale del 1999 dove l’attuale coach dell’italia vinse la classifica individuale come miglior marcatore.

Il sito specializzato ESPN Scrum sta dedicando molta attenzione al match e gli specialisti hanno affrontato l’imminente incrocio tra Contepomi e Quesada parlando con entusiasmo dell’incontro tra due strateghi molto “competitivi” , come li ha definiti il giornalista Alejandro Coccia.

L’ex trequarti ala dei Pumas, Lucas González Amorosino, opinionista per ESPN, ha aggiunto: “Penso che sarà una partita a scacchi. Entrambi si conoscono e si rispettano così tanto che escogiteranno qualcosa per sorprenderci. Gonzalo li conosce perfettamente e conosce i punti di forza e di debolezza dei giocatori di Felipe. Anche Felipe è uno studioso. In attacco entrambe le squadre giocano perfettamente, non hanno difetti, giocano molto veloci; A livello difensivo si noterà la differenza” .

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni