Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all'estero

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Ultimo weekend prima delle Autumn Nations Series. Come da tradizione, in Francia si gioca, e ci saranno ben 6 italiani in campo in questo sabato di Top 14, che potrebbero diventare 7 nel caso Capuozzo dovesse essere schierato con Tolosa nel posticipo di domenica sera.

Stephen Varney fa la sua prima apparizione in lista gara con la maglia del Vannes: il mediano azzurro partirà dalla panchina con il numero 21, con Michael Ruru titolare. Di fronte ci sarà il Perpignan di Tommaso Allan – maglia numero 10 per lui – e Pietro Ceccarelli, pronto a subentrare dalla panchina.

Leggi anche: Inghilterra-Nuova Zelanda, le Zebre e gli Azzurri: a tutto campo con Lorenzo Pani

Anche Tolone userà entrambi gli italiani a sua disposizione: contro Lione maglia numero 10 per Paolo Garbisi, mentre Gianmarco Lucchesi partirà dalla panchina. Dall’altra parte invece non saranno schierati Ioane e Page-Relo.

Presente anche Loris Zarantonello, non convocato da Gonzalo Quesada, che partirà dalla panchina nel match del suo Castres contro Montpellier.

Nella giornata di venerdì è sceso in campo anche David Odiase, subentrato nella beffarda sconfitta del suo Oyonnax contro Aurillac, che ha vinto ribaltando il risultato con una meta tecnica ultimo minuto. Per Odiase 27 minuti e 4 placcaggi.

Nel campionato di Elite 1 feminine, la massima serie francese, in campo Francesca Sgorbini da titolare e Gaia Maris dalla panchina nel match di Romagnat contro lo Stade Bordelais, mentre la giovane Vittoria Zanette – fresca di esordio in azzurro nel WXV – partirà dall’inizio come pilone destro con Lione contro lo Stade Villeneuvois.

In Inghilterra non si gioca la Premiership maschile, che lascia spazio alla coppa nazionale nella quale non hanno giocato azzurri (anche se in Ealing Trailfinders-Saracens giocherà la vecchia conoscenza azzurra Callum Braley) mentre in quella femminile Sara Seye sarà in campo dal primo minuto con le Ealing Trailfinders contro le Leicester Tigers. Beatrice Rigoni e Sofia Stefan saranno entrambe titolari nel match delle Sale Sharks contro Gloucester.

Ha già giocato invece Silvia Turani, titolare nelle Harlequins vincitrici 34-19 contro Bristol.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14