Italia, Pietro Ceccarelli: “Fondamentale la precisione per costruire la nostra performance”

Il pilone del Perpignan ha introdotto i temi dell’imminente inizio di Autumn Nations Series

Pietro Ceccarelli Rugby Italia_Sebastiano Pessina

Pietro Ceccarelli ph. Sebastiano Pessina

Il conto alla rovescia per l’inizio del mese dei test match autunnali si assottiglia sempre di più. La nazionale italiana di rugby ha inaugurato domenica 27 ottobre il raduno di preparazione al trittico di sfide che vedranno coinvolti gli Azzurri contro l’Argentina, la Georgia e la Nuova Zelanda.

Dalla sede degli allenamenti di Roma è intervenuto Pietro Ceccarelli, che nel corso di un incontro con i media ha introdotto i temi delle prossime partite, con particolare riferimento all’attività del pacchetto di mischia.

Il pilone del Perpignan è motivato a fare bene, anche perché è tornato agli ordini di Gonzalo Quesada dopo essere stato assente durante gli impegni estivi dell’Italia nel Pacifico.

Italia, Pietro Ceccarelli: “Le prime due partite saranno importantissime, contro la Georgia sarà una rivincita”

I primi otto uomini saranno chiamati ad un contributo importante contro delle mischie molto competitive. “Saranno tre belle sfide, ne parlavamo stamattina in riunione. Sarà fondamentale la precisione e il lavorare duro soprattutto su di noi, costruendo la nostra performance. Vedremo partita per partita, analizzando le caratteristiche degli avversari, mettendo l’accento su quello che dobbiamo fare in touch e in mischia per arrivare più pronti possibile. Adesso stiamo vedendo l’Argentina perchè è la più vicina a noi, sappiamo che le prime due partite saranno importantissime e contro la Georgia sarà una rivincita rispetto al match di Batumi.”

Leggi anche: Italia, Gonzalo Quesada: “Le basi ci sono, ora dobbiamo insistere. La sfida con la Georgia sarà delicata”

Pietro Ceccarelli fa parte di una folta pattuglia di giocatori che provengono dal Top 14, un campionato in cui le regole sono diverse rispetto a ciò che troveranno durante le Autumn Nations Series: “Quando arriviamo in nazionale è abbastanza normale lasciare un po’ il club di lato. Gli allenamenti sono intensi, dobbiamo essere concentrati qui e aggiornare la conoscenza sul regolamento, che in Francia non è lo stesso dei test match internazionali. Ci viene richiesta adattabilità, con i viaggi vai e torni e bisogna sempre resettare tutto. Quando sono in nazionale mi dedico al 100% all’azzurro e quando torno in Francia succede lo stesso. Il nostro lavoro però è semplificato da Gonzalo Quesada che sente costantemente i tecnici delle squadre, con cui ha costruito un’ottima sinergia e ci rende più facile il tutto”.

Dal dialogo tra Quesada e Perpignan è tornato in gruppo Tommaso Allan, un compagno di squadra con cui Ceccarelli ha un rapporto speciale: “Tommy sta bene, aveva molta voglia di ritornare. Siamo molto amici, parliamo spesso e ha dimostrato di voler essere in nazionale, ora è qui, contento e con molta voglia di fare bene.”

Italia: il calendario dei Test Match 2024

Sabato 9 novembre, Bluenergy Stadium, Udine
ore 18:40 Italia-Argentina

Domenica 17 novembre, Stadio Marassi, Genova
ore 14:40 Italia-Georgia

Sabato 23 novembre, Juventus Stadium, Torino
ore 21.10 Italia-All Blacks

Valerio Bardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale