Emisfero Nord: Bundee Aki potrebbe lasciare l’Irlanda

Il centro del Connacht avrebbe avuto un colloquio con un club francese

Lunga squalifica per Bundee Aki che salta Irlanda-Sudafrica di novembre (Photo by Paul Faith / AFP)

Emisfero Nord: Bundee Aki potrebbe lasciare l’Irlanda (Photo by Paul Faith / AFP)

Le voci di mercato non si fermano mai e questa volta il protagonista di una potenziale operazione è Bundee Aki. Uno dei giocatori più forti del panorama internazionale potrebbe lasciare l’Irlanda e la sua franchigia, il Connacht, per un nuovo e lucroso contratto.

Stando a quanto riporta Midi Olympique il il centro irlandese sembra aver aperto a dei colloqui con il club francese del Tolone. Secondo il giornale transalpino il trequarti avrebbe avuto un colloquio in videochiamata con il club rossonero.

Intorno alla situazione contrattuale di Bundee Aki però c’è un pò di confusione che potrebbe rendere la trattativa più complicata del previsto.

Leggi anche: Test match: gli All Blacks dominano il Giappone a Yokohama – highlights

La situazione contrattuale di Bundee Aki

Il centro irlandese ha un contratto con la Irish Rugby Football Union fino al 2025, contratto che gli è stato prolungato dopo la Coppa del Mondo del 2023.

Secondo quanto riferito da Independent.ie, l’accordo del centro di Connacht con la federazione del trifoglio scadrebbe nel 2026 e non nel 2025, poiché nel contratto ci sarebbe una clausola che consentirebbe alla IRFU di estendere il contratto stesso di un anno in più, cosa che a quanto pare l’organo di governo irlandese avrebbe esercitato.

Se tutto questo fosse vero il Tolone dovrebbe pagare una commissione di trasferimento per portare nel 2025 il giocatore nato in Nuova Zelanda (classe 1990) nel Top14.

La squadra del Van ha necessità di muoversi sul mercato poiché Leicester Fainga’anuku, ex giocatore dei Crusaders, l’anno prossimo tornerà in Nuova Zelanda. Anche il Duncan Paia’aua potrebbe partire mentre i contratti di Mathieu Smaili e Jeremy Sinzelle sono prossimi alla scadenza.

Pertanto la scelta di coprire un buco nel reparto dei trequarti sarebbe ricaduta sul quasi 35enne Bundee Aki il quale, nonostante l’età avanzata, continua a mettere in campo prestazioni di assoluto livello.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone-La Rochelle rinviata, i giocatori omaggiano i coraggiosi tifosi sotto il diluvio

Partita non disputata a causa della forte pioggia, e non mancano le critiche: "Come potevano pensare di provare a farla giocare?"

22 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader”

Il centro Azzurro ha trovato subito la sua dimensione nel massimo campionato francese. Stasera il test contro La Rochelle in diretta TV

21 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Monty Ioane fa doppietta, in meta anche Page-Relo

I due azzurri sono stati protagonisti nelle vittorie del Lione e del Bordeaux

21 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ritorna in campo Federico Mori, rinviato il ritorno di Capuozzo

Tanti italiani impegnati questo weekend nel massimo campionato francese

20 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Chiefs d’Italia: tutti gli Azzurri nella formazione dell’Exeter per il primo impegno ufficiale

Rob Baxter ha convocato i tre italiani per la partita di Prem Rugby Cup contro Bath

19 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Premiership, la RFU valuta lo stop alle retrocessioni: verso un modello a franchigie?

La federazione inglese discuterà a inizio ottobre delle importanti misure di modifica del campionato

19 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership