Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo” – ph. OnRugby

La progressiva introduzione del cartellino rosso da 20 minuti, che ora arriverà ufficialmente anche alle Autumn Nations Series 2024, non trova esponenti favorevoli solo nell’emisfero Sud, dove la proposta è nata. Anche il capo allenatore del Galles Warren Gatland si è detto d’accordo con questa novità regolamentare.

Leggi anche: Nelle Autumn Nations Series ci sarà il cartellino rosso da 20 minuti

Intervistato alla BBC Scrum V, alla domanda di esprimere il suo punto di vista sul nuovo cartellino rosso da 20 minuti il tecnico dei Dragoni ha dichiarato: “In realtà sono d’accordo”.

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti

Warren Gatland ha ovviamente argomentato la sua tesi, facendo distinzione tra falli intenzionali e non intenzionali: “Penso che la regola del cartellino rosso dopo 20 minuti sia positiva per il gioco perché stiamo vedendo giocatori che ricevono cartellini gialli che potenzialmente possono aggravarsi. Molti di questi però sono solo per errori di tempismo, non è che questi giocatori stiano cercando di far fuori l’avversario”.

“Penso che penalizzare una squadra per l’intera partita o potenzialmente per 50 o 60 minuti per un cartellino rosso non intenzionale tolga qualcosa alla partita. Quindi, personalmente, penso che sia una buona regola da introdurre”, ha aggiunto Gatland.

Per il tecnico del Galles è però altrettanto importante che ai direttori di gara rimanga la possibilità di espellere definitivamente un giocatore (come previsto alle Autumn Nations Series) in caso di fallo intenzionale grave: “Gli arbitri possono ancora dare un cartellino rosso completo per un vero fallo di gioco come calci, pugni, morsi o qualcosa del genere in cui qualcuno sta intenzionalmente cercando di ferire qualcun altro”.

Le dichiarazioni di Warren Gatland aprono una frattura nei “fronti” che si erano composti nel corso del dibattito sull’introduzione o meno del cartellino rosso da 20 minuti. Come avevamo spiegato nell’articolo linkato sottostante, particolarmente favorevoli a questa novità erano le federazioni australi, Nuova Zelanda e Australia in testa, mentre quelle del Nord, e in particolare la Francia, erano molto più dubbiose.

Leggi anche: Nord contro Sud, si accende il dibattito sulla riforma del cartellino rosso

Addirittura dalla Francia era stato inviato un rapporto per aggiornare diversi dati in mano a World Rugby e sostenere la tesi che l’espulsione “completa” non danneggiasse il valore delle partite e fosse un importante incentivo per i giocatori a stare più attenti in campo.

Come riportato da Planet Rugby, anche dalla federazione irlandese erano arrivate voci di dissenso verso questa novità. L’apertura di Warren Gatland però forma una crepa nel gruppo del Vecchio Continente, finora unito nella riluttanza all’introduzione del cartellino rosso da 20 minuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

SVNS: in Sudafrica festeggiano Blitzboks e Australia femminile

Il secondo appuntamento annuale SVNS -a Cape Town, in Sudafrica- mischia subito le carte e annuncia una stagione combattuta: oro ai Blitzboks e all'Au...

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027