La squadra di Sky si prepara a un grande novembre di rugby con 21 test match e un palinsesto ricco di approfondimenti

Durante la presentazione italiana delle Autumn Nations Series Francesco Pierantozzi ha confermato una copertura televisiva di assoluto livello per le partite degli Azzurri e delle altre nazionali

La squadra di Sky si prepara a un grande novembre di rugby con 21 test match e un palinsesto ricco di approfondimenti

Novembre è un mese perfetto per gli appassionati di rugby. Ogni fine settimana le migliori squadre del mondo si affrontano e l’aspro duello tra gli emisferi raggiunge la sua vetta più alta.

In questo scenario di alta competizione, Sky Sport sarà ancora una volta al fianco degli Azzurri e trasmetterà in diretta TV e streaming le 3 partite dell’Italia (disponibili anche in diretta in chiaro) contro Argentina, Georgia e All Blacks.

La programmazione però non si ferma qui, anzi, comprende un totale di 21 test match in onda dal 2 al 30 novembre e tutti gli approfondimenti curati dalla squadra di Sky Sport, guidata dal caporedattore Francesco Pierantozzi.

Tra gli elementi di spicco di questa finestra autunnale c’è la produzione dei test match di Torino, Udine e Genova dove saranno presenti ben 25 telecamere per Italia-Nuova Zelanda, 23 telecamere per Italia-Argentina e 21 per Italia-Georgia.

In aggiunta è previsto l’utilizzo della RobyCam, il sistema di ripresa sospeso in aria che consente inquadrature mozzzafiato. Molto probabile anche l’installazione della Ref Cam, la telecamera che porta addosso l’arbitro.

Leggi anche: Autumn Nations Series: i 21 test match che saranno trasmessi da Sky in tv e streaming

Francesco Pierantozzi: “Sky trasmette più di 150 partite in un anno”

Gli ottanta minuti di gioco non sono l’unico focus della redazione sportiva di Sky. Dietro ad ogni partita c’è un mondo fatto di dichiarazioni, strategie, personaggi e tanta passione che emerge a più livelli, dagli addetti ai lavori ai neofiti. Nel corso della presentazione italiana delle Autumn Nations Series, Francesco Pierantozzi ha spiegato tutto questo: “La caratteristica di Sky è quella di accompagnare l’evento, di parlarne con continuità, non soltanto improvvisamente quando c’è la partita per poi dimenticarsi del rugby. Cerchiamo di fare un racconto che duri nel corso della settimana, nel prepartita e nel post partita, anche perchè abbiamo la fortuna di avere dei contenitori in cui possiamo inserire tutto questo.”

L’attività giornalistica di Sky è molto attenta alle vicende dellla palla ovale. Lo dimostrano i numeri delle dirette prodotte sulle varie piattaforme.

“Ci sono molti temi da trattare e siamo molto contenti di poterli offrire al pubblico. Sky trasmette più di 150 partite in un anno delle quali più di 80 sono internazionali, contando anche la nazionale femminile e l’under 20. Per questo devo dire grazie anche ai giocatori che non hanno perso lo spirito del rugbista. La goliardia, la naturalezza nel modo di essere, ci aiutano nella narrazione, sono peculiarità che devono continuare ad appartenerci e il nostro sport non deve mai perderle.”

La squadra di Sky Sport per seguire gli incontri del novembre ovale sarà formata da Francesco Pierantozzi, Federico Fusetti, Andrea De Rossi, Moreno Molla (come telecronista e anche come inviato a bordo campo per quanto riguarda le 3 partite dell’Italia), Filippo Frati, Diego Dominguez, Alessandro Moscardi e Maurizio Vancini.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dove si vedono le Quilter Nations Series in tv e streaming

Da sabato 1 a sabato 29 novembre: quattro settimane senza sosta di grande rugby internazionale

31 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Quilter Nations Series: dove si vede Scozia-USA in tv e streaming

Dove assistere alla sfida delle 18.40 tra il XV del Cardo e le Eagles

31 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Dove si vede Irlanda-All Blacks in tv e streaming

Tutte le informazioni per non perdersi una sfida attesissima

31 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre

Si parte con la finestra dei grandi Test Match internazionali, e non solo

30 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Quilter Nations Series: dove e quando si vede Inghilterra-Australia in diretta tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire il primo dei tantissimi test match di un novembre infuocato

29 Ottobre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

URC: dove si vede Benetton-Stormers in TV e in streaming

Tutte le informazioni per seguire il match in programma allo stadio Monigo

24 Ottobre 2025 Rugby in TV