Florian Grill: “Il Sei Nazioni? La Francia genera il 26% delle entrate, ma ne riceve solo il 16%”

Il presidente della Federazione Francese di Rugby vuole un contratto rivisto anche per combattere i problemi finanziari del movimento

Florian Grill: “Il Sei Nazioni? La Francia genera il 26% delle entrate, ma ne riceve solo il 16%” – ph. JOEL SAGET / AFP

Il rugby francese vive un momento di tumulto a tutti i livelli: dal campo alle scrivanie, il tutto collegato con una situazione finanziaria che in questo momento è tutt’altro che florida.

Leggi anche, “Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Florian Grill: “Il Sei Nazioni? La Francia genera il 26% delle entrate…”

A tal proposito il presidente della Federazione Francese di Rugby, Florian Grill, in un’intervista a Le Figaro si è espresso sui problemi economici partendo però da una cosa riguardante il Sei Nazioni: “Con il Board del Torneo siamo in fase di ridiscussione dei proventi economici. La nostra federazione ne riceve solo il 16%, ma tutti gli studi e i dati sull’audience del torneo ci vedono al 26%, quindi dovremo cercare di ottenere quello che ci spetta per aumentare le nostre entrate”.

Poi ha aggiunto: “Vogliamo far tornare sani i conti della federazione con un piano triennale. Lancio un messaggio ai fornitori: cercheremo di rinsaldare i rapporti storici che abbiamo, ma di contro abbiamo la necessità che le aziende ci vengano incontro con riduzioni di un 10-20-30%, altrimenti ci guarderemo intorno”.

Sulle squadre nazionali: “Non vogliamo tagliare budget per le cose che sono massimizzanti e che ci aiutano anche in altri ambiti. Le squadre nazionali verranno protette, ma tante cose cercheremo di internalizzarle nel centro federale di Marcoussis. Ci saranno meno viaggi all’estero”.

Infine sui trend finanziari dei club: “Ci siamo fatti sentire anche con loro. Ora aspettiamo delle proposte per cercare di poter interagire al meglio e nel più breve tempo possibile”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone-La Rochelle rinviata, i giocatori omaggiano i coraggiosi tifosi sotto il diluvio

Partita non disputata a causa della forte pioggia, e non mancano le critiche: "Come potevano pensare di provare a farla giocare?"

22 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Nacho Brex è già una certezza per Tolone: “È un vero leader”

Il centro Azzurro ha trovato subito la sua dimensione nel massimo campionato francese. Stasera il test contro La Rochelle in diretta TV

21 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Monty Ioane fa doppietta, in meta anche Page-Relo

I due azzurri sono stati protagonisti nelle vittorie del Lione e del Bordeaux

21 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ritorna in campo Federico Mori, rinviato il ritorno di Capuozzo

Tanti italiani impegnati questo weekend nel massimo campionato francese

20 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Chiefs d’Italia: tutti gli Azzurri nella formazione dell’Exeter per il primo impegno ufficiale

Rob Baxter ha convocato i tre italiani per la partita di Prem Rugby Cup contro Bath

19 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

Premiership, la RFU valuta lo stop alle retrocessioni: verso un modello a franchigie?

La federazione inglese discuterà a inizio ottobre delle importanti misure di modifica del campionato

19 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership