URC: il Benetton torna in zona playoff. I risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Il successo di Newport riporta in alto i biancoverdi, ma la graduatoria è ancora cortissima

URC: il Benetton torna in zona playoff. I risultati e la classifica dopo la quinta giornata

URC: il Benetton torna in zona playoff. I risultati e la classifica dopo la quinta giornata

Cinque punti non facili per il Benetton, forse ottenuti con più difficoltà del previsto, ma fondamentali per entrare per la prima volta in stagione in zona playoff. Il successo per 31-21 sui Dragons vale infatti l’8° posto in classifica, a pari punti (12) con Cardiff, dopo un inizio di stagione complicato. La squadra di Bortolami ha iniziato la risalita con due vittorie consecutive, e arriverà con fiducia al big match di venerdì prossimo contro i Bulls.

Per le Zebre, sconfitte 10-9 a Parma dai Lions, un punto che sa di rimpianti per una partita che si poteva portare a casa, decisa alla fine da un episodio (il calcio di punizione girato per la spinta di Fusco) contro una squadra che comunque è ancora imbattuta ed è addirittura seconda con una partita in meno (le sudafricane hanno rinviato la prima giornata per la contemporaneità con la finale di Currie Cup). In ogni caso, il bonus permette alla squadra di Brunello di togliersi dall’ultimo posto in classifica, andando a quota 7 e lasciando gli Ospreys a 6.

Guarda anche: Video: il treno Enzo Avaca è in partenza da Treviso

In testa continua la marcia trionfale di Leinster (33-12 in casa di Connacht) che sale a quota 25 e resta a punteggio pieno. Dietro, come detto, ci sono i Lions che nonostante la partita in meno occupano il 2° posto in classifica, a pari punti con Glasgow che invece cade in Sudafrica 28-24 contro gli Sharks.

Cadono, a sorpresa, anche i Bulls che perdono clamorosamente 23-22 in casa degli Scarlets, mentre Ulster si libera senza problemi (36-12) degli Ospreys. Fa lo stesso anche Edimburgo (27-8 su Cardiff) mentre gli Stormers si risvegliano dal torpore e battono Munster 34-19 con una grande partita.

La classifica ovviamente è ancora cortissima, ma vedere il Benetton tornare sotto è un grande segnale di fiducia. Manca una sola partita prima della pausa per le nazionali, con i biancoverdi che sfideranno i Bulls per dimostrare di poter ripetere quanto fatto la scorsa stagione.

URC: i risultati della quinta giornata

Venerdì 18 ottobre
Ulster-Ospreys 36-12
Scarlets-Bulls 23-32

Sabato 19 ottobre
Zebre-Lions 9-10
Sharks-Glasgow 28-24
Stormers-Munster 34-19
Edimburgo-Cardiff 27-8
Connacht-Leinster 12-33
Dragons-Benetton 21-31

URC: la classifica dopo la quinta giornata

Leinster 25
Lions 18 (4 vittorie)
Glasgow Warriors 18 (3 vittorie)
Bulls 15
Ulster 15
Edimburgo 13 (+8 differenza punti)
Connacht 13 (-21)
Benetton 12 (-24)
Cardiff 12 (-27)
Scarlets 11 (-3)
Munster 11 (-13)
Stormers 10 (+2)
Sharks 10 (-27)
Dragons 7 (-43)
Zebre 7 (-58)
Ospreys 6

A parità di punti conta il numero di partite vinte, in caso di ulteriore parità vale la differenza punti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: un’ora di battaglia, poi il Benetton esce alla distanza e batte ancora le Zebre

A Parma i veneti superano i ducali in un match ricco di episodi fra TMO, cartellini e mete annullate

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi di Parma il secondo atto del derby italiano. La preview di Zebre-Benetton

I ducali vogliono riscattare l’andata, i biancoverdi puntano a chiudere il 2025 con un’altra prova convincente

item-thumbnail

Clara Munarini alla prima di URC: “Il mio obiettivo è rendere la partita semplice e scorrevole”

L'arbitra italiana dirige oggi Zebre–Benetton e taglia un traguardo storico

27 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC, ottava giornata: niente bis per i Dragons, il derby gallese è del Cardiff

La squadra di casa all'Arms Park paga però tante imprecisioni, e soffre fino alla fine

26 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby