WXV, dopo Italia-Sudafrica: “Crescita all’interno del torneo” dicono Raineri e Stefan

Allenatore e capitana delle Azzurre soddisfatti della vittoria sul Sudafrica in conferenza stampa

WXV, dopo Italia-Sudafrica: “Crescita all’interno del torneo” dicono Raineri e Stefan – ph. Sebastiano Pessina

Sofia Stefan e Nanni Raineri, capitana e capo allenatore dell’Italia vittoriosa sul Sudafrica per 23-19 nella terza giornata del WXV 2, sono apparsi soddisfatti e convinti della prestazione delle Azzurre contro le padrone di casa del torneo nella conferenza stampa seguita al match.

“È sempre difficile giocare contro il Sudafrica, perché è una squadra veramente molto fisica – ha detto il tecnico – È stata una partita caotica con tanti turnovers, tanti possessi persi e questo ci ha messo un po’ in difficoltà perché noi, al contrario, volevamo cercare di impostare una partita ordinata.”

“Sapevamo di dover passare attraverso una prova del genere per conquistare l’incontro e ce l’abbiamo fatta. La determinazione delle ragazze non è mai stata in discussione, né oggi né quando le cose non sono andate altrettanto bene nel risultato.”

Leggi anche: WXV: ancora una gran difesa allo scadere salva l’Italia, vittoria 23-19 sul Sudafrica

“Credo ci sia stata una crescita costante partita dopo partita, come spesso ci capita – ha sottolineato invece Stefan – Siamo partite con poca fiducia contro la Scozia, mentre con il Galles la parte emotiva e di cuore ha prevalso, mentre oggi abbiamo trovato più equilibrio nelle nostre scelte tattiche, siamo riuscite ad andare a giocare al largo un bel numero di volte, e sono molto fiera della mia squadra per non aver mai mollato.”

Raineri si è poi concentrato sul prossimo futuro e sul compito di tutti coloro che possono contribuire a sviluppare le qualità delle Azzurre: “Stiamo crescendo, ma questa squadra ha bisogno di giocare. Le ragazze sono arrivate a questo torneo solo con una partita alle spalle, mentre le nostre avversarie ne hanno avute tutte di più.”

“Per il prossimo Sei Nazioni vorremmo che le nostre giocatrici arrivassero più preparate e per questo sarà importantissimo il lavoro delle franchigie prima di arrivare al torneo, ma anche i club che fanno un grande lavoro per cercare di alzare il livello.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile