WXV, dopo Italia-Sudafrica: “Crescita all’interno del torneo” dicono Raineri e Stefan

Allenatore e capitana delle Azzurre soddisfatti della vittoria sul Sudafrica in conferenza stampa

WXV, dopo Italia-Sudafrica: “Crescita all’interno del torneo” dicono Raineri e Stefan – ph. Sebastiano Pessina

Sofia Stefan e Nanni Raineri, capitana e capo allenatore dell’Italia vittoriosa sul Sudafrica per 23-19 nella terza giornata del WXV 2, sono apparsi soddisfatti e convinti della prestazione delle Azzurre contro le padrone di casa del torneo nella conferenza stampa seguita al match.

“È sempre difficile giocare contro il Sudafrica, perché è una squadra veramente molto fisica – ha detto il tecnico – È stata una partita caotica con tanti turnovers, tanti possessi persi e questo ci ha messo un po’ in difficoltà perché noi, al contrario, volevamo cercare di impostare una partita ordinata.”

“Sapevamo di dover passare attraverso una prova del genere per conquistare l’incontro e ce l’abbiamo fatta. La determinazione delle ragazze non è mai stata in discussione, né oggi né quando le cose non sono andate altrettanto bene nel risultato.”

Leggi anche: WXV: ancora una gran difesa allo scadere salva l’Italia, vittoria 23-19 sul Sudafrica

“Credo ci sia stata una crescita costante partita dopo partita, come spesso ci capita – ha sottolineato invece Stefan – Siamo partite con poca fiducia contro la Scozia, mentre con il Galles la parte emotiva e di cuore ha prevalso, mentre oggi abbiamo trovato più equilibrio nelle nostre scelte tattiche, siamo riuscite ad andare a giocare al largo un bel numero di volte, e sono molto fiera della mia squadra per non aver mai mollato.”

Raineri si è poi concentrato sul prossimo futuro e sul compito di tutti coloro che possono contribuire a sviluppare le qualità delle Azzurre: “Stiamo crescendo, ma questa squadra ha bisogno di giocare. Le ragazze sono arrivate a questo torneo solo con una partita alle spalle, mentre le nostre avversarie ne hanno avute tutte di più.”

“Per il prossimo Sei Nazioni vorremmo che le nostre giocatrici arrivassero più preparate e per questo sarà importantissimo il lavoro delle franchigie prima di arrivare al torneo, ma anche i club che fanno un grande lavoro per cercare di alzare il livello.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per l’esordio contro la Francia

Qualche sorpresa tra le scelte di Roselli, che comunque si affida al gruppo con cui ha iniziato il nuovo ciclo azzurro

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, è il momento di sognare: cosa aspettarsi dalle Azzurre alla Rugby World Cup

L'esordio delle Azzurre si avvicina: punti di forza, punti deboli e aspettative di una squadra che ha tanta voglia di stupire

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile