URC: le Zebre alla prova dei campioni, la preview del match coi Glasgow Warriors

Allo Scotstoun gli emiliani affrontano un'altra corazzata del campionato. Calcio d'inizio alle ore 20:35

Zebre

URC: le Zebre alla prova dei campioni, la preview del match coi Glasgow Warriors (ph. Zebre Rugby)

Le Zebre Parma si apprestano a un’altra sfida difficile: dopo aver affrontato al Lanfranchi Munster e Stormers, stasera alle ore 20:35 è il momento della sfida ai Glasgow Warriors campioni in carica dello URC. E stavolta non potranno contare neanche sul supporto del proprio pubblico, considerando che si gioca allo Scotstoun Stadium, in casa degli scozzesi.

Leggi anche: Così in campo: Luca Andreani, Italia, la prima linea del Benetton, Serie A Elite maschile

Non c’è dubbio che i Glasgow Warriors si presentino alla sfida con tutti i pronostici a favore. Il loro obiettivo sarà conquistare il massimo bottino possibile (vittoria con bonus offensivo), con l’obiettivo a lungo termine di difendere il titolo di campioni dello URC. Alle Zebre il difficile compito di mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata di Franco Smith, così da non concedere punti facili e metterli in difficoltà.

Come si presentano Zebre Parma e Glasgow Warriors alla sfida della quarta giornata

Sembra difficile immaginare che alle Zebre possa riuscire un’impresa del genere; eppure due turni fa, contro un’altra big come Munster, è successo. La squadra di coach Massimo Brunello, sotto per 15-28, ha rimontato nel secondo tempo, iniziando a insinuare dei dubbi agli irlandesi che hanno incominciato a sbagliare molto più del solito. Le Zebre ne hanno approfittato continuando a colpire, fino al notevole 42-33 finale.

Nella giornata successiva però un’impresa del genere non è riuscita. Contro gli Stormers gli emiliani sono stati troppo fallosi, poi l’episodio sulla prima meta sudafricana ha contribuito a mettere in discesa la partita per gli avversari. D’altra parte le Zebre sono rimaste in campo per gran parte del match, con gli Stormers che infine hanno preso i padroni di casa quasi per sfinimento.

Dopo queste partite, e considerando un giorno in meno di riposo, Massimo Brunello ha optato per diversi cambi, come da lui dichiarato al momento di annunciare la formazione. Tra i nomi inseriti spicca quello di Luca Andreani, che torna titolare dopo un 2024 difficile dal punto di vista fisico. Il flanker è stato capitano di una delle Under 20 allenate proprio da coach Brunello, e farà reparto con Giacomo Ferrari, altro giocatore proveniente dalle giovanili azzurre.

Leggi anche: URC, dove e quando si vede Glasgow Warriors-Zebre in diretta TV e in streaming

Ritorna titolare con la maglia delle Zebre anche il Pumas Gonzalo Garcia, dal primo minuto in mediana con Giacomo Da Re a formare una coppia di regia da scoprire. Col turnover mancheranno però anche nomi importanti come Danilo Fischetti e Luca Morisi.

Anche da parte avversaria sono stati annunciati diversi cambi. Franco Smith ha apportato sette modifiche rispetto all’ultimo XV che ha sfidato, e battuto, il Cardiff Rugby. Nonostante ciò la formazione è di assoluto spessore: importante la mediana con George Horne e Adam Hastings, ma a proposito di nazionali scozzesi ci sono anche profili come il pilone Zander Fagerson, il seconda linea Scott Cummings e il centro Huw Jones.

Questo a dimostrazione che i Glasgow Warriors non vogliono prendere sottogamba l’impegno con le Zebre. Vero che lo United Rugby Championship è lungo, con regular season prima e poi i playoff; d’altra parte però un’avversaria diretta come il Leinster ha già incominciato il campionato in modalità “schiacciasassi”, con tre vittorie su tre e tutte con punto bonus. Gli scozzesi invece hanno lasciato dei punti indietro alla prima giornata (inciampando contro Ulster per 20-19), e non vogliono rischiare di lasciare alcunché per strada.

Matteo Salmoiraghi

URC, quarta giornata: le formazioni di Glasgow Warriors-Zebre

Glasgow Warriors: 15 Kyle Rowe, 14 Jamie Dobie, 13 Huw Jones, 12 Stafford McDowall (C), 11 Facundo Cordero, 10 Adam Hastings, 9 George Horne, 1 Jamie Bhatti, 2 Johnny Matthews, 3 Zander Fagerson, 4 Gregor Brown, 5 Scott Cummings, 6 Euan Ferrie, 7 Rory Darge, 8 Jack Dempsey.
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Nathan McBeth, 18 Patrick Schickerling, 19 Alex Samuel, 20 Max Williamson, 21 Henco Venter, 22 Ben Afshar, 23 Tom Jordan.

Zebre Parma: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Jacopo Trulla, 13 Fetuli Paea, 12 Scott Gregory, 11 Simone Gesi, 10 Giacomo Da Re, 9 Gonzalo Garcia, 1 Luca Rizzoli, 2 Giampietro Ribaldi, 3 Matteo Nocera, 4 Leonard Krumov, 5 Andrea Zambonin, 6 Giacomo Ferrari, 7 Luca Andreani, 8 Giovanni Licata (C).
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Samuele Taddei, 18 Ion Neculai, 19 Matteo Canali, 20 Iacopo Bianchi, 21 Alessandro Fusco, 22 Damiano Mazza, 23 Ben Cambriani.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Zebre Rugby