Gonzalo Quesada: “Locatelli e Bertaccini tra i migliori delle Zebre”. Pacini: “Permit Players fondamentali per il rugby di oggi”

Alla conferenza stampa di presentazione della Serie A Elite 2024-25 è intervenuto anche il capo allenatore dell’Italia, che insieme al direttore tecnico Pacini ha affrontato un tema molto importante

Gonzalo Quesada: "Locatelli e Bertaccini tra i migliori delle Zebre". Pacini: "Permit Players fondamentali per il rugby di oggi" (ph. Sebastiano Pessina)

Gonzalo Quesada: “Locatelli e Bertaccini tra i migliori delle Zebre”. Pacini: “Permit Players fondamentali per il rugby di oggi” (ph. Sebastiano Pessina)

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del campionato di Serie A Elite 2024-25 c’è stato spazio anche per un piccolo intervento del c.t. Gonzalo Quesada, che insieme al direttore tecnico FIR Daniele Pacini ha parlato della questione Permit Player, che quest’anno hanno fatto molto bene nelle prime partite stagionali delle Zebre.

Leggi ancheSerie A Elite: la rosa 2024/25 di Rugby Colorno 1975, Fiamme Oro Rugby Roma e Lazio Rugby 1927

Gonzalo Quesada sui Permit Players

Quesada ha parlato delle prestazioni dei Permit Players delle Zebre: “Bertaccini e Locatelli non sono stati soltanto al livello dell’URC, ma sono stati tra i migliori delle Zebre, come anche Ruffolo e Baronio. Tutti questi ragazzi sono scesi in campo con grande energia legata alla grande opportunità di giocare a livello internazionale. La stessa cosa è successa anche l’anno scorso con Giulio Marini al Benetton, un ragazzo che poi abbiamo portato anche in raduno con noi in Nazionale. Se vogliamo che tutti questi giovani arrivino a competere contro le grandi del rugby mondiale dobbiamo avere questo livello”.

Leggi anche: Serie A Elite: la rosa 2024/25 di ASD Rugby Lyons, Mogliano Veneto Rugby e Petrarca Rugby

Daniele Pacini sui Permit Players

Dello stesso avviso anche il direttore tecnico FIR Pacini: “I Permit players sono fondamentali. Quello che serve – e grazie alla Lega accadrà in maniera più veloce – è gestire un principio di equità con degli standard minimi di cui si bisogno. Il sistema dei Permit è fondamentale anche per il rugby di oggi, soprattutto quando le collisioni a livello internazionale ci costringono a mettere tanta attenzione al tema dei minutaggi con Benetton e Zebre. Ci sono dei periodi in cui quella dei Permit diventerà un’opportunità importante”.

Leggi ancheSerie A Elite: la rosa 2024/25 di Rugby Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 e Rangers Rugby Vicenza

La presenza degli stranieri nella Serie A Elite

Per quanto riguarda il discorso degli stranieri, sia Quesada che il presidente Duodo si sono trovati sulla stessa lunghezza d’onda: “Più italiani abbiamo nei club più siamo contenti. Ben vengano gli stranieri quando sono di qualità e alzano il livello, ma solo quando danno veramente qualcosa” ha detto il tecnico. Così invece il presidente FIR: “Gli stranieri devono essere di qualità. Mi auguro di vedere un atleta che dalla Serie A Elite arrivi direttamente in Nazionale: le franchigie sono ovviamente importantissime, ma dobbiamo far crescere i nostri ragazzi fin dal campionato italiano”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tommaso Niglio: “Il Modello Fiamme Oro parte dagli italiani e dal centro-sud. Per la Serie A Elite serve un Draft come in NBA”

Le prospettive del vicepresidente cremisi a OnRugby: 17 nuovi innesti, un percorso che parte dalle radici e un’idea di sviluppo per i giovani del camp...

5 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Valorugby: un nuovo colpo di mercato nel reparto dei trequarti

La squadra allenata da Marcello Violi aggiunge un giovane talento già in evidenza nel massimo campionato italiano

2 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite