URC: Benetton per rinascere, Leinster con lo squadrone da Champions. La preview del match

I biancoverdi hanno bisogno di riscattarsi, ma devono farlo nella partita più difficile e contro una formazione stellare

URC: Benetton per rinascere, Leinster con lo squadrone da Champions. La preview del match

Non è stato un inizio facile per il Benetton, impantanato al 14esimo posto in classifica dopo 2 giornate, anche se il calendario non sta aiutando per ora. Al di là del match pareggiato con gli Scarlets – e che oggettivamente si poteva e doveva vincere – i biancoverdi hanno dovuto affrontare una trasferta in casa dei Glasgow Warriors campioni in carica, ora dovranno sfidare Leinster e poi ospiteranno gli Sharks.

Come se non bastasse, il Leinster ha deciso di sfoderare a Monigo la formazione delle grandi occasioni: praticamente è l’Irlanda più RG Snyman, seconda linea campione del mondo con gli Springboks. Calcio d’inizio di Benetton-Leinster alle ore 18.15, diretta tv Sky Sport Arena.

Leggi anche: Tocca a Mori, ma non solo: gli italiani all’estero in campo nel weekend

Un XV così a Treviso forse non si è mai visto, e del resto è una formazione che ci si potrebbe aspettare in un big match di Champions contro Tolosa o Saracens, ma il fatto che si presentino in questo modo a Monigo è un’ulteriore dimostrazione di quanto rispetto abbia maturato il Benetton in questi anni in tutta Europa. Inoltre, Leinster ha fatto molta fatica nella prima trasferta della stagione (esordio a Edimburgo con vittoria 31-33 in rimonta) e probabilmente non vuole correre rischi contro una squadra che considera molto forte e che è in cerca di riscatto dopo un inizio più difficile del previsto.

Anche perché, e non è un fattore da poco, il Benetton recupera quasi tutto il principale blocco azzurro: tornano capitan Lamaro, Menoncello, i fratelli Cannone (Lorenzo dalla panchina), Negri e poi Federico Ruzza pronto a subentrare. Manca solo Nacho Brex, mentre per quanto gli argentini è già pronto Ignacio Mendy all’ala, mentre per gli altri bisognerà aspettare la prossima settimana. Bortolami schiera quindi Lamaro e Zuliani insieme, col capitano azzurro numero 8: una mossa interessante e dalla quale ci si aspetta risultati importanti. Confermati Favretto e Odogwu dopo essere stati tra i migliori a Glasgow, mentre da Umaga e Gallagher ci si aspetta qualcosa di più.

Dall’altra parte, la formazione di Leinster fa paura solo a nominarla. Osborne ritorna centro (anche se nell’Irlanda gioca estremo) accanto a Ringrose. In mediana tocca a Gibson Park e Frawley, mentre Bortolami si gioca la carta Alessandro Garbisi accanto ad Umaga. Davanti, oltre a RG Snyman, c’è praticamente il pacchetto di mischia dell’Irlanda con una terza linea che fa paura: Conan-Doris-Van der Flier.

URC, terza giornata: le formazioni di Benetton-Leinster

Benetton: 15 Matt Gallagher, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Michele Lamaro (captain), 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Riccardo Favretto, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Mirco Spagnolo.

A disposizione: 16 Marco Manfredi, 17 Destiny Aminu, 18 Enzo Avaca, 19 Federico Ruzza, 20 Giulio Marini, 21 Lorenzo Cannone, 22 Andy Uren, 23 Leonardo Marin.

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Jamie Osborne, 11 James Lowe, 10 Ciarán Frawley, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris (captain), 7 Josh van der Flier, 6 Jack Conan, 5 RG Snyman, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Rónan Kelleher, 1 Andrew Porter.

A disposizione: 16 Lee Barron, 17 Michael Milne, 18 Thomas Clarkson, 19 Ryan Baird, 20 Brian Deeny, 21 Fintan Gunne, 22 Ross Byrne, 23 Scott Penny.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Benetton Rugby