Italia, Raineri verso il Galles: “Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione in questi giorni. Panchina 6+2 per avere più opzioni”

La capitana Giordano: “Sappiamo che useranno molto il drive, dobbiamo trovare delle contromisure lì”

Italia, Raineri verso il Galles: "Le ragazze hanno avuto un'ottima reazione in questi giorni. Panchina 6+2 per avere più opzioni"

Italia, Raineri verso il Galles: “Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione in questi giorni. Panchina 6+2 per avere più opzioni” ph. Sebastiano Pessina

L’Italia prova subito a rialzarsi dopo la sconfitta contro la Scozia: venerdì alle 16 le Azzurre sfideranno il Galles nella seconda giornata del WXV. Una partita che a questo punto non si può sbagliare. L’Italia ci arriva senza Arrighetti e Maris, entrambe fuori per concussion, ma recupera Silvia Turani in prima linea.

“Le concussion che abbiamo subito ci hanno portati a scegliere diverse giocatrici che possono fare più ruoli, e anche in previsione di quella che sarà la partita contro il Galles, il quale sfrutterà sicuramente la sua fisicità, abbiamo optato anche per una panchina 6+2 per avere più opzioni tra le avanti” spiega coach Nanni Raineri in conferenza stampa.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la seconda sfida del WXV col Galles

Dopo lo 0-19 di sabato scorso era importante reagire subito, e secondo il tecnico in questi allenamenti è successo: “Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione. Hanno dimostrato di voler fare bene e di voler migliorare. Questo ci dà fiducia”.

In questo senso, è importante il rientro di Silvia Turani, che con Vecchini e Seye torna a formare quella che sulla carta è la prima linea titolare: “Silvia è rimasta fuori per un problema fisico muscolare, non abbiamo voluto rischiarla per evitare di compromettere il suo torneo. Il suo ritorno è importante, com’è importante tutto il pacchetto. Tutte le avanti si stanno allenando con grande caparbietà: sarà assolutamente importante tutto il pack in vista di questa partita, anche per questo abbiamo optato per il 6+2 in panchina”.

Per la capitana Elisa Giordano sarà importante soprattutto difendersi nelle azioni d’attacco che il Galles imposterà dalle fasi statiche: “Sappiamo che useranno molto il drive, come da tradizione angolassone. Puntano molto sulla forza fisica e dobbiamo provare ad anticiparle, sia provando a contestare le touche sia difendendo molto basse quando formeranno il raggruppamento ed evitare che prendano abbrivio, provando a sfruttare a nostro vantaggio la regola dell’unico stop prima di usare il pallone”.

Sempre a proposito di regole, coach Raineri ha chiuso la questione sull’ormai chiacchierata rimessa laterale: “Hanno ammesso l’errore, si sono scusati ed è finita lì. Di certo non abbiamo perso per quello e non cerchiamo scuse. Purtroppo le nuove regole sono tante e ci sta che all’inizio possa succedere”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per l’esordio contro la Francia

Qualche sorpresa tra le scelte di Roselli, che comunque si affida al gruppo con cui ha iniziato il nuovo ciclo azzurro

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, è il momento di sognare: cosa aspettarsi dalle Azzurre alla Rugby World Cup

L'esordio delle Azzurre si avvicina: punti di forza, punti deboli e aspettative di una squadra che ha tanta voglia di stupire

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile