Italia, Raineri verso il Galles: “Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione in questi giorni. Panchina 6+2 per avere più opzioni”

La capitana Giordano: “Sappiamo che useranno molto il drive, dobbiamo trovare delle contromisure lì”

Italia, Raineri verso il Galles: "Le ragazze hanno avuto un'ottima reazione in questi giorni. Panchina 6+2 per avere più opzioni"

Italia, Raineri verso il Galles: “Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione in questi giorni. Panchina 6+2 per avere più opzioni” ph. Sebastiano Pessina

L’Italia prova subito a rialzarsi dopo la sconfitta contro la Scozia: venerdì alle 16 le Azzurre sfideranno il Galles nella seconda giornata del WXV. Una partita che a questo punto non si può sbagliare. L’Italia ci arriva senza Arrighetti e Maris, entrambe fuori per concussion, ma recupera Silvia Turani in prima linea.

“Le concussion che abbiamo subito ci hanno portati a scegliere diverse giocatrici che possono fare più ruoli, e anche in previsione di quella che sarà la partita contro il Galles, il quale sfrutterà sicuramente la sua fisicità, abbiamo optato anche per una panchina 6+2 per avere più opzioni tra le avanti” spiega coach Nanni Raineri in conferenza stampa.

Leggi anche: La formazione dell’Italia per la seconda sfida del WXV col Galles

Dopo lo 0-19 di sabato scorso era importante reagire subito, e secondo il tecnico in questi allenamenti è successo: “Le ragazze hanno avuto un’ottima reazione. Hanno dimostrato di voler fare bene e di voler migliorare. Questo ci dà fiducia”.

In questo senso, è importante il rientro di Silvia Turani, che con Vecchini e Seye torna a formare quella che sulla carta è la prima linea titolare: “Silvia è rimasta fuori per un problema fisico muscolare, non abbiamo voluto rischiarla per evitare di compromettere il suo torneo. Il suo ritorno è importante, com’è importante tutto il pacchetto. Tutte le avanti si stanno allenando con grande caparbietà: sarà assolutamente importante tutto il pack in vista di questa partita, anche per questo abbiamo optato per il 6+2 in panchina”.

Per la capitana Elisa Giordano sarà importante soprattutto difendersi nelle azioni d’attacco che il Galles imposterà dalle fasi statiche: “Sappiamo che useranno molto il drive, come da tradizione angolassone. Puntano molto sulla forza fisica e dobbiamo provare ad anticiparle, sia provando a contestare le touche sia difendendo molto basse quando formeranno il raggruppamento ed evitare che prendano abbrivio, provando a sfruttare a nostro vantaggio la regola dell’unico stop prima di usare il pallone”.

Sempre a proposito di regole, coach Raineri ha chiuso la questione sull’ormai chiacchierata rimessa laterale: “Hanno ammesso l’errore, si sono scusati ed è finita lì. Di certo non abbiamo perso per quello e non cerchiamo scuse. Purtroppo le nuove regole sono tante e ci sta che all’inizio possa succedere”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile