Il nuovo allenatore della difesa dell’Inghilterra

È Joe El-Abd, ex flanker inglese che ha chiuso la carriera in Francia e ne ha avviata una di discreto successo da allenatore di Oyonnax

Il nuovo allenatore della difesa dell’Inghilterra – ph. Sebastiano Pessina

Joe El-Abd è il nuovo allenatore della difesa nello staff dell’Inghilterra.

Classe 1980, El-Abd è attualmente il capo allenatore di Oyonnax, squadra della ProD2 francese. Manterrà il proprio ruolo fino alla fine della stagione, coniugandolo con quello da assistente di Steve Borthwick. Poi dalla stagione 2025/2026 lavorerà solo per l’Inghilterra. Nel contempo il club francese si prepara a promuovere Fabien Cibray, attuale assistente a Oyonnax al quale è appena stato rinnovato il contratto con la prospettiva di essere il nuovo capo allenatore dei rossoneri dalla prossima annata sportiva.

Joe El-Abd è stato un flanker di discreto livello. Originario di Brighton, ha giocato per Bath e Bristol in Inghilterra, prima di attraversare la Manica e stabilirsi a Tolone, dove ha militato dal 2009 al 2012. Infine ha chiuso la carriera con due anni a Oyonnax, entrando nel 2014 a far parte dello staff tecnico. Ha allenato gli avanti del club, per poi passare come assistente al Castres, in Top 14, dove nel 2018 ha vinto il Bouclier de Brennus.

Leggi anche: Louis Lynagh: “Molta gente ancora non sa che sono metà italiano, mi sorprende. Ora sono a casa di mio nonno”

Tornato a Oyonnax nel 2019 da capo allenatore ha centrato la promozione della squadra nel 2023 ed è rimasto alla guida del club malgrado la retrocessione dello scorso anno.

Quella tra il tecnico di Oyonnax e Steve Borthwick è peraltro una conoscenza di lunga data: i due erano coinquilini nel periodo in cui entrambi frequentavano la University of Bath nei primissimi anni Duemila.

El-Abd prende il posto del dimissionario Felix Jones, che a sorpresa ha lasciato il suo preminente ruolo all’interno dello staff inglese dopo soli sette mesi dall’insediamento. Jones, irlandese, è stato parte di entrambi gli staff che hanno conquistato i più recenti titoli mondiali del Sudafrica. Oltre a lui, l’Inghilterra deve anche trovare un nuovo capo della preparazione atletica dopo che Aled Walters, altro ex membro del gruppo tecnico degli Springboks, ha recentemente lasciato il XV della Rosa per passare all’Irlanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili