Italia Femminile, Alissa Ranuccini: “Vogliamo far vedere la nostra identità a partire dal match contro la Scozia”

Le parole dell’avanti azzurra nella settimana che porta al debutto nel WXV 2024

Italia Femminile, Alissa Ranuccini: “Vogliamo far vedere la nostra identità a partire dal match contro la Scozia”

L’esordio contro la Scozia per l’Italia Femminile di Giovanni Raineri è più vicino di quanto si pensi. Le azzurre infatti sono arrivate in Sudafrica dove si trovano per disputare la seconda edizione del WXV, di Divisione 2. Ad attenderle, oltre alla scozzesi, ci saranno il Galles (4 ottobre) e le padrone di casa della Rainbow Nation (12 ottobre).

Leggi anche, Italia: due esordienti nelle 30 convocate Azzurre per il WXV 2024

Italia Femminile, Alissa Ranuccini: “Vogliamo far vedere la nostra identità”

A parlare a Onrugby, nell’incontro stampa avvenuto oggi, lunedì 23 settembre, è stata la terza linea Alissa Ranuccini, che ha toccato diversi punti nella sua analisi di avvicinamento al torneo internazionale.

“In estate – afferma – abbiamo sostenuto, nei vari raduni, una preparazione principalmente basata sull’aspetto fisico, mentre ora stiamo ponendo più attenzione sui dettagli tecnici: il primo obiettivo è pensare alla Scozia e alle aree di gioco che saranno maggiormente utilizzate contro di loro, sia per noi avanti sia per le trequarti. Vogliamo impostare una partita che sia fatta con la nostra identità, ma che sappia anche adattarsi allo stile di gioco loro per metterle in difficoltà”.

Le avversarie del Scozia, Galles e il Sudafrica: tutte avversarie bene o male conosciute e che conoscono l’Italia. Come affrontarle: “Stiamo parlando di formazioni che conosciamo e che ci conoscono, anche se poi, andando a vedere bene, spesso le rose con l’inserimento di giocatrici giovani si modificano più rapidamente di quanto si pensi. Per arrivare in campo preparate c’è solo una via: allenarsi, prepararsi e studiare le avversarie. E’ tutto importante: dall’identità di squadra ai piccoli dettagli. Dobbiamo essere efficaci”.

Dal WXV del 2023 a quello del 2024, che cambiamenti personali ci sono stati: “Sono stata vittima di un lungo infortunio è vero, ma non per questo non ho avuto possibilità di crescere. Ho fatto un percorso mentale che mi ha dato sicuramente qualcosa di nuovo. Sono arrivata a questo torneo in Sudafrica  contenta e consapevole di quello che ho fatto: mi manca un po’ di minutaggio e spero di trovarlo in questo WXV”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per l’esordio contro la Francia

Qualche sorpresa tra le scelte di Roselli, che comunque si affida al gruppo con cui ha iniziato il nuovo ciclo azzurro

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, è il momento di sognare: cosa aspettarsi dalle Azzurre alla Rugby World Cup

L'esordio delle Azzurre si avvicina: punti di forza, punti deboli e aspettative di una squadra che ha tanta voglia di stupire

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile