Italiani all’estero: verso un duello Nicotera-Lucchesi

Tutti gli Azzurri in campo tra Inghilterra e Francia nel weekend

Giacomo Nicotera

Terza giornata di Top 14 ed esordio stagionale per la Premiership nel weekend che va dal 20 al 22 settembre.

Il contingente degli italiani all’estero scalda i motori per un weekend che vedrà impegnati diversi Azzurri sui campi d’Inghilterra e di Francia.

Nel massimo campionato inglese, ad esempio, si rivedrà Dino Lamb. Fuori a lungo per un infortunio alla spalla, l’avanti degli Harlequins è tornato in campo nel test pre-stagionale di Treviso ed è inserito in lista gara dai londinesi per la difficile sfida ai Sale Sharks a Salford.

Lamb vestirà la maglia numero 20 e potrebbe entrare in campo come flanker, data la presenza in panchina anche del seconda linea Joe Launchbury.

Leggi anche: URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Spazio dal primo minuto, invece, per Marco Riccioni e Ross Vintcent. Il pilone dei Saracens avrà di fronte un cliente ostico come l’anglo-georgiano Val Rapava-Ruskin nella sfida al Gloucester, dove non sarà della partita Stephen Varney.

Exeter ospiterà i Leicester Tigers a Sandy Park e Vintcent avrà sulla schiena la maglia numero 7, con Greg Fisilau selezionato come terza centro e l’internazionale inglese Ethan Roots dall’altro lato della terza linea.

Dall’altra parte della Manica l’annuncio delle formazioni ufficiali avviene tra la tarda serata del venerdì e la giornata di sabato, ma le probabili formazioni del Top 14 pubblicate da Midi Olympique hanno dimostrato di essere piuttosto affidabili.

Ecco che allora secondo il quotidiano transalpino si va verso uno scontro diretto tra Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi nel posticipo di domenica tra Stade Français e Tolone. Nicotera dovrebbe partire da titolare dopo due presenze partendo dal banco dei sostituti, mentre per Lucchesi sarebbe l’esordio in Top 14. Paolo Garbisi dovrebbe parimenti essere della partita e guidare i rossoneri con la numero 10 sulle spalle.

Ci si attende ancora spazio nella formazione di Tolosa per Ange Capuozzo in vista della trasferta a Montpellier che apre il pomeriggio di sabato, mentre è in dubbio l’utilizzo di Martin Page-Relo dalla panchina per il Lione che va a Vannes. Partirà dalla panchina Loris Zarantonello con il Castres nella partita tra i suoi e il Perpignan.

Tommaso Allan e Federico Mori restano ai box. Il trequarti del Perpignan è incorso in una problema alla coscia dopo la sfida contro Montpellier della scorsa settimana e verrà tenuto a riposo precauzionale, mentre il centro del Bayonne dovrebbe tornare a disposizione dello staff tecnico dalla prossima settimana dopo aver saltato le prime settimane per infortunio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elite 1: il campionato femminile francese punta a budget da capogiro

Il presidente della FFR Grill spiega l'ambizioso progetto del torneo, con un nuovo sponsor

16 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: esordio vincente per Bortolami, 5 punti per Page-Relo ma non basta a Bordeaux

I Sale Sharks guidati dal tecnico italiano vincono alla prima ufficiale

15 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La nuova squadra di Cherif Traoré

L'ex pilone della Nazionale ha iniziato una nuova avventura nei Paesi Bassi

14 Settembre 2025 Emisfero Nord