Italia femminile: la formazione delle Azzurre per sfidare il Giappone

Coach Raineri schiera una esordiente per il test match con le nipponiche. In panchina si rivede Michela Sillari dopo l’infortunio

Italia femminile: la formazione delle Azzurre per sfidare il Giappone – ph. Sebastiano Pessina

Sabato 14 settembre alle ore 14:00 l’Italia femminile di coach Giovanni Raineri torna in campo per un test match col Giappone. La sfida si disputerà allo stadio Walter Beltrametti di Piacenza e servirà ad entrambe le squadre per scaldare al meglio i motori in vista del prossimo, imminente impegno internazionale: la seconda edizione del WXV.

Il torneo internazionale, ospitato in Sudafrica, incomincerà nell’ultima settimana di settembre, con Italia e Giappone entrambe inserite nella seconda divisione. Le Azzurre affronteranno la prima partita sabato 28 settembre, sfidando la Scozia.

Leggi anche: Verso Italia-Giappone, Sara Seye: “Test per migliorare dal punto di vista atletico e fisico”

Il tecnico dell’Italia femminile, Giovanni Raineri, ha diramato la formazione che attenderà il Giappone. Balza subito all’occhio la presenza di un’esordiente dal primo minuto: si tratta di Sara Mannini, schierata titolare come secondo centro affianco a una delle veterane di questa squadra, Beatrice Rigoni.

Trequarti che si completa con la rodata coppia in mediana, Sofia Stefan e Veronica Madia, e un triangolo allargato formato dalle due ali del Villorba Rugby, Francesca Granzotto e Aura Muzzo, oltre che dall’estremo Vittoria Ostuni Minuzzi.

A Elisa Giordano il grado di capitano e la maglia numero 8, affiancata dai flanker Francesca Sgorbini e Beatrice Veronesi. Sara Tounesi e Giordana Duca saranno le titolari in seconda linea, mentre il trio Silvia Turani-Vittoria Vecchini-Sara Seye compongono la prima linea.

In panchina spicca il gradito ritorno di Michela Sillari a sei mesi dall’infortunio subito con l’Inghilterra, dovuto a un “crocodile roll” che gli ha causato la rottura del piatto tibiale.

Italia femminile: la formazione delle Azzurre per sfidare il Giappone

15.⁠ ⁠Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova, 33 caps)
14.⁠ ⁠Aura MUZZO (Villorba Rugby, 45 caps)
13.⁠ ⁠Sara MANNINI (Rugby Colorno, esordiente)
12.⁠ ⁠Beatrice RIGONI (Sale Sharks, 75 caps)
11.⁠ ⁠Francesca GRANZOTTO (Villorba Rugby, 12 caps)
10.⁠ ⁠Veronica MADIA (Rugby Colorno, 50 caps)
9.⁠ ⁠Sofia STEFAN (Sale Sharks, 87 caps)
8.⁠ ⁠Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, Capitana, 67 caps)
7.⁠ ⁠Francesca SGORBINI (ASM Romagnat Rugby, 24 caps)
6.⁠ ⁠Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova, 18 caps)
5.⁠ ⁠Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 48 caps)
4.⁠ ⁠Sara TOUNESI (Montpellier Herault Rugby, 40 caps)
3.⁠ ⁠Sara SEYE (Ealing Trailfinders, 23 caps)
2.⁠ ⁠Vittoria VECCHINI (Valsugana Rugby Padova, 26 caps)
1.⁠ ⁠Silvia TURANI (Harlequins, 34 caps)

A disposizione:
16.⁠ ⁠Laura GURIOLI (Villorba Rugby, 10 caps)
17.⁠ ⁠Emanuela STECCA (Villorba Rugby, 10 caps)
18.⁠ ⁠Gaia MARIS (ASM Romagnat Rugby, 29 caps)
19.⁠ ⁠Valeria FEDRIGHI (Rugby Colorno, 55 caps)
20.⁠ ⁠Alessandra FRANGIPANI (Villorba Rugby, 8 caps)
21.⁠ ⁠Emma STEVANIN (Valsugana Rugby Padova, 15 caps)
22.⁠ ⁠Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 83 caps)
23.⁠ ⁠Beatrice CAPOMAGGI (Villorba Rugby, 15 caps)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per l’esordio contro la Francia

Qualche sorpresa tra le scelte di Roselli, che comunque si affida al gruppo con cui ha iniziato il nuovo ciclo azzurro

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, è il momento di sognare: cosa aspettarsi dalle Azzurre alla Rugby World Cup

L'esordio delle Azzurre si avvicina: punti di forza, punti deboli e aspettative di una squadra che ha tanta voglia di stupire

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile