Serie A Elite maschile: il Valorugby pesca un centro neozelandese da Noceto

Arriva dalla Serie A il nuovo, versatile rinforzo per la squadra di Marcello Violi

Giovanni Leituala, il nuovo acquisto del Valorugby – ph. Valorugby Emilia

Il Valorugby ha annunciato l’ingaggio del trequarti centro del Noceto Giovanni Leituala, 23enne neozelandese arrivato in Italia lo scorso dicembre per vestire la maglia gialla dei parmensi in Serie A.

Dalla provincia di Parma a Reggio Emilia, dunque, per rinforzare la linea arretrata a disposizione di Marcello Violi in vista della prossima Serie A Elite.

Un secondo playmaker dotato di buon piede e con un trascorso di buon livello in Nuova Zelanda, dove ha vestito la maglia di Otago in NPC, e in Australia, dove ha fatto parte della academy dei Western Force.

Leggi anche: Viadana, Samuele Locatelli: “Voglio la convocazione in nazionale e un campionato”

“Ho avuto modo di conoscere Giovanni l’anno scorso quando ha giocato a Noceto e mi ha molto colpito – ha dichiarato Violi, capo allenatore del Valorugby – è un atleta rigoroso e molto dedito alla preparazione che sarà un esempio per lo standard che voglio da tutti i miei giocatori.”

“Inoltre, è un utility back che può ricoprire più ruoli: può giocare centro ma anche estremo e, all’occorrenza, ala.”

“Soprattutto, ritengo che Leituala possegga un x-factor che ci permetterà di avere un reparto trequarti completo e in linea con la nostra strategia di gioco.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni delle gare di domenica

La terza giornata si chiude con Viadana-Lyons e Colorno-Mogliano

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, III giornata: le formazioni delle partite del sabato

Fiamme Oro-Petrarca metterà in palio il trofeo "Mitici Cremisi"

24 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Per celebrare i 70 anni delle Fiamme Oro Rugby nasce il Trofeo “Mitici Cremisi”

Il trofeo verrà messo in palio ogni stagione in occasione della sfida tra XV della Polizia di Stato e il Petrarca Rugby

23 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: dal Sudafrica un giovane mediano per i Rangers Vicenza

Avvio tosto di campionato per i biancorossi, che si preparano alla sfida con Rovigo con "un'arma" in più

22 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite