Rugby Championship: le dichiarazioni di Rassie Erasmus e Scott Barrett

Le parole a fine partita dell’allenatore degli Springboks e del capitano degli All Blacks

Rugby Championship: le dichiarazioni di Rassie Erasmus e Scott Barrett

Era dal 2014 che gli Springboks non battevano all’Ellis Park di Johannesburg gli All Blacks. Nel terzo round del Rugby Championship i campioni del mondo in carica sono riusciti finalmente nell’obiettivo.

Nonostante sia stata in svantaggio per lunghi tratti del match la squadra di Rassie Erasmus ha poi avuto la forza di recuperare il divario dai tuttineri approfittando anche del giallo a Ofa Tu’ungafasi.

Terzo successo su tre per il Sudafrica che può affrontare la prossima sfida di Città del Capo con il primo posto in classifica. Per gli uomini di Scott Robertson una statistica preoccupante: negli ultimi 20′ non hanno mai segnato, né ieri né nei due match con i Pumas.

Leggi anche: Rugby Championship: gli highlights di Sudafrica-Nuova Zelanda

Rugby Championship: le dichiarazioni di Rassie Erasmus

A fine partita, intervistato da SuperSport, Rassie Erasmus ha espresso orgoglio per il carattere dei suoi giocatori: “Sono molto fiero, la Nuova Zelanda può sentirsi triste perché è stata una partita fantastica. Loro l’hanno controllata per gran parte del tempo ma siamo riusciti a intrufolarci dimostrando carattere”.

Diversi i volti nuovi e con pochi caps sulle spalle nel XV sudafricano. L’allenatore degli Springboks è molto soddisfatto: “In partite come queste impari di che pasta sei fatto. Penso che Fassi sia stato fantastico, il modo in cui Willie (Le Roux, ndr) lo ha aiutato durante la settimana, il modo in cui Handre (Pollard, ndr) ha aiutato Sacha (Mngomezulu, ndr), ci sono così tanti esempi del genere”.

Rassie Erasmus ha poi svelato che nell’intervallo sono stati i giocatori a parlare e motivarsi per riprendere la partita: “Devo essere sincero, i ragazzi stavano parlando, erano loro che vedevano cosa stava succedendo e dicevano ‘Ascoltate, siamo sotto pressione, stiamo facendo molti errori e loro ricevono una penalità’. Quindi non sono stati gli allenatori a parlare durante l’intervallo, ma i giocatori”.

Le dichiarazioni di Scott Barrett

“Siamo stati bravi per 62 minuti ma è una partita da 80 minuti, perciò non lo siamo stati abbastanza” ha dichiarato Scott Barrett, capitano degli All Blacks, a fine partita a SuperSport.

La seconda linea neozelandese ha analizzato il match: “Penso che ci siano stati due momenti chiave. Dopo i kick-offs non riuscivamo a uscire dalla nostra metà campo. Dopo ripetute infrazioni ci siamo ritrovati con un uomo in meno e loro si sono ripresi. Sicuramente è stato uno sforzo enorme e sono orgoglioso dei ragazzi, ma stasera non è bastato”

La settimana prossima il secondo match a Città del Capo: “Penso che ci riorganizzeremo abbastanza rapidamente. Ci sono stati alcuni ragazzi che hanno giocato qui per la prima volta. Dobbiamo migliorare la prossima settimana” ha concluso il capitano dei tuttineri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship