Rugby Championship: Argentina-Australia finisce 19-20

I Wallabies conquistano la prima vittoria nel torneo sotto la pioggia di Buenos Aires

Rugby Championship: Argentina-Australia finisce 19-20 – ph. Miguel MEDINA / AFP

Nella notte italiana, all’Estadio Jorge Luis Hirschi  di La Plata, l’Australia batte 19-20 l’Argentina conquistando così la prima vittoria nel Rugby Championship.

Partita combattuta e durissima sotto la pioggia di Buenos Aires, decisa all’80’ da un calcio di punizione di Ben Donaldson che consente agli uomini di Joe Schmidt di raccogliere il primo successo nel torneo.

Sfuma invece il sogno dei Pumas di Felipe Contempomi di agguantare la seconda vittoria dopo quella ottenuta a Wellington con gli All Blacks, la prima davanti al proprio pubblico. Si replica il 7 settembre all’Estadio Estanislao Lopez di Santa Fe.

Leggi anche: Rugby Championship: le dichiarazioni di Rassie Erasmus e Scott Barrett

Rugby Championship: il racconto del match di La Plata

Pumas in vantaggio al 14′ con un rolling maul avanzante sul quale la difesa australiana non può nulla. Juan Martin Gonzalo Samso schiaccia l’ovale e porta avanti i suoi 7-0, dopo la trasformazione di Santiago Carreras.

Al 27′ i Wallabies confezionano una bell’azione che porta in meta Jake Gordon. Insistita iniziativa australiana nei 22 dell’Argentina, Ben Ikitau serve internamente Tom Wright che con un off load passa la palla al numero 9 dei Waratahs che marca.

Il primo tempio finisce 13-7 per i sudamericani che aprono la ripresa con un calcio piazzato di Santiago Carreras per il 16-7. L’Australia è in partita e al 49′ segna ancora.

Penetrazione devastante di Len Ikitau che serve l’accorrente Marika Koroibete. I Wallabies attaccano per linee dirette con Noah Lolesio e Carlo Tizzano ma è Rob Valentini a trovare lo spazio giusto per schiacciare la palla in meta. 16-14 dopo i due punti addizionali del mediano d’apertura australiano, che si ripete al 58′ con un calcio di punizione.

Al 69′ l’Argentina gode di un vantaggio e Tomas Albornoz, sotto la pioggia di La Plata, mette dentro tre punti d’oro che portano il risultato sul 19-17 per i padroni di casa. Il match non è finito e proprio sotto i pali i Pumas commettono fallo, consentendo all’Australia di beneficiare di un calcio piazzato facile.

Ben Donaldson centra i pali, 19-20 per gli ospiti e partita che termina così (cronometro rosso) con le proteste degli argentini che avrebbero voluto che il gioco fosse ripreso.

Rugby Championship: il tabellino di Argentina-Australia

Argentina: 15 Juan Cruz Mallia, 14 Santiago Cordero, 13 Lucio Cinti, 12 Santiago Chocobares, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Juan Martin Gonzalez, 7 Marcos Kremer, 6 Pablo Matera, 5 Pedro Rubiolo, 4 Franco Molina, 3 Joel Sclavi, 2 Julian Montoya (capitano), 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Agustin Creevy, 17 Mayco Vivas, 18 Eduardo Bello, 19 Guido Petti, 20 Tomas Lavanini, 21 Joaquin Oviedo, 22 Lautaro Bazan Velez, 23 Tomas Albornoz

Mete: Juan Martin Gonzalez (14′)
Punizioni: Santiago Carreras (11′, 34′, 44′), Tomas Albornoz (69′)
Trasformazioni: Santiago Carreras (15′)

Australia: 1 Angus Bell, 2 Matt Faessler, 3 Taniela Tupou, 4 Nick Frost, 5 Lukhan Salakaia-Loto, 6 Rob Valetini, 7 Carlo Tizzano, 8 Harry Wilson (c), 9 Jake Gordon, 10 Noah Lolesio, 11 Marika Koroibete, 12 Hamish Stewart, 13 Len Ikitau, 14 Andrew Kellaway, 15 Tom Wright
A disposizione: 16 Josh Nasser, 17 Isaac Kailea, 18 Allan Alaalatoa, 19 Jeremy Williams, 20 Langi Gleeson, 21 Tate McDermott, 22 Ben Donaldson, 23 Max Jorgensen

Mete: Jake Gordon (27′), Rob Valetini (49′
Punizioni: Noah Lolesio (58′), Ben Donaldson (80′)
Trasformazioni: Noah Lolesio (27′, 50′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il Rugby Championship per com’è ora non esisterà più”

Lo dice Gabriel Travaglini, presidente della federazione argentina, che presenta i possibili scenari per il prossimo futuro

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la Nuova Zelanda segna, resiste e chiude in bellezza la prima sfida all’Argentina

I neozelandesi giocano un ottimo primo tempo, ma i padroni di casa rimontano nella ripresa, senza riuscire però a mettere in dubbio il risultato. Maul...

17 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la preview di Argentina-Nuova Zelanda

A Cordoba i Pumas vorranno sorprendere gli All Blacks come nel 1° round del 2024

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: storica vittoria dell’Australia! Battuto il Sudafrica 22-38

Con un parziale di 33-0 nella ripresa i Wallabies battono gli Springboks dopo 62 anni all'Ellis Park

16 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship