“Alle Olimpiadi di Los Angeles voglio competere nel judo e nel rugby”

Lo dice la judoka francese Amandine Buchard, medaglia di bronzo nella categoria sotto i 52 chili a Parigi

La judoka Amandine Buchard ha vinto l’oro a squadre e il bronzo individuale nel judo a Parigi – ph. THIBAUD MORITZ / POOL / AFP

Amandine Buchard non si accontenta del judo. La 29enne atleta francese è reduce da una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella categoria -52 chilogrammi e dalla vittoria dell’oro nella competizione a squadre.

A Los Angeles 2028, però, vorrebbe partecipare in due sport diversi: tenersi la propria arte marziale e competere con la nazionale femminile di rugby a sette.

La sua non è una dichiarazione velleitaria, fatta senza pensarci troppo a qualche media. Buchard, soprannominata affettuosamente dai propri tifosi Bubuche, ha annunciato l’inedita e ambiziosa sfida tramite i propri account social.

Leggi anche: Rugby Championship 2024: gli highlights di Australia-Sudafrica

Con l’hashtag #ImpossiblenestpasBubuche, l’atleta ha rilasciato un lungo messaggio dove si legge: “Mi conoscete, sono una che ama rompere gli schemi e mettermi alla prova con sfide inattese per esplorare nuovi orizzonti. Quindi vi annuncio che, per Los Angeles 2028, mi lancio in un doppio progetto: qualificarmi per i giochi nel judo mentre tento di far parte della squadra di rugby!”

“Una sfida audace, ma come dico spesso: chi osa vince.”

“Il rugby è stato la mia valvola di sfogo durante la preparazione dei Giochi di Parigi. In un periodo di saturazione da tatami, che si spiega per l’inanellarsi di Tokyo e Parigi senza una vera cesura, questa disciplina mi ha regalato uno sbocco e mi ha portato l’energia necessaria per andare fino in fondo lo scorso 28 luglio e ottenere una medaglia di bronzo.”

Leggi anche: Rugby Championship: le 6 mete degli All Blacks all’Argentina e gli highlights del match

Il primo passo per Buchard sarà quello adesso di trovare un circolo di judo disposto a sostenere il suo sforzo. Come ha scritto nel suo messaggio sui social, la judoka francese e il suo club, il PSG Judo, non sono riusciti a trovare un accordo per far funzionare il reciproco rapporto, che si è pertanto chiuso.

Ciononostante l’ambizione dell’atleta francese rimane intatta: “Due sport complementari, la combo perfetta per arrivare ancora più in alto – si chiude il suo messaggio – che l’avventura cominci!”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Percy Montgomery ricorda la squalifica di 6 mesi del 2003: “Non ho mai spinto il giudice di linea, era scivolato”

Il match winner della finale mondiale 2007: " Oggi con tutte le telecamere che ci sono sarebbe stato diverso. Etzebeth è stato fortunato, a me fecero ...

3 Gennaio 2026 Terzo tempo
item-thumbnail

La formazione ideale del 2025 secondo OnRugby.it

Il dream team dell'anno composto dalla nostra redazione pescando dalle prestazioni nei principali eventi rugbistici

31 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica finale del 2025

Gli Stormers chiudono al primo posto, fuori le francesi dalla Top 5

31 Dicembre 2025 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Il XV del 2025 secondo i lettori di PlanetRugby

Circa 40.000 utenti hanno risposto al sondaggio scegliendo 12 Springbok su 15

27 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

“Le idee dell’emisfero Sud rovineranno il rugby a XV”

È il pensiero dell'ex-arbitro irlandese Owen Doyle, partendo dalle novità introdotte di recente sul lancio in touche

26 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

“Nations Championship e Rugby World Cup? Serve un sistema decisionale più veloce”

Il presidente di World Rugby "va all'attacco" delle Federazioni parlando anche e soprattutto degli strumenti arbitrali

26 Dicembre 2025 Terzo tempo