Olimpiadi: Canada e Nuova Zelanda si giocheranno l’oro nel Sevens femminile

Clamoroso a Parigi: le nordamericane battono l’Australia in semifinale con una rimonta esaltante

Olimpiadi: Canada e Nuova Zelanda si giocheranno l’oro nel Sevens femminile – ph. World Rugby

Il risultato inatteso arriva nell’ultima partita del pomeriggio alle Olimpiadi di Parigi, nel corso del torneo femminile di Sevens.

L’Australia, la principale favorita alla medaglia d’oro, è stata eliminata a sorpresa dal Canada nella semifinale delle ore 16:00. Le nordamericane giocheranno la finale contro la Nuova Zelanda, che invece ha saputo avere nettamente ragione degli Stati Uniti.

Il pomeriggio allo Stade de France è cominciato con le partite di piazzamento: la Cina prosegue a confermarsi come la sorpresa del torneo battendo la Gran Bretagna 19-12, si giocherà la quinta piazza; la Francia sarà l’avversaria delle asiatiche dopo aver vinto contro l’Irlanda 19-7.

Leggi anche: Olimpiadi Parigi 2024, Rugby a 7: il programma, gli orari e le dirette tv e streaming

Poi è stata la volta delle semifinali: nella prima gli Stati Uniti sono partiti bene dimostrando di essere un avversario ostico, ma sono state poi rintuzzate e sconfitte da una Nuova Zelanda che ha fatto prevalere il suo strapotere atletico. È finita 24-12, ma con gli USA che hanno segnato la seconda meta a tempo già scaduto e partita già compromessa.

L’Australia è partita fortissimo contro il Canada, segnando immediatamente grazie alla solita Maddison Levi, a segno per la 12esima volta in 5 gare alle Olimpiadi. Il raddoppio non si è fatto attendere, ma dal finale del primo tempo la musica della partita è cambiata. Il Canada ha accorciato con la brillante Charity Williams al termine della frazione e poi ha monopolizzato il possesso nella ripresa.

Le australiane hanno cercato di forzare il recupero del possesso, incorrendo in una serie infinita di falli e commettendo errori gestuali nelle rare occasioni in cui hanno avuto la palla. Il Canada ha banchettato segnando prima il sorpasso e poi suggellando il successo nel finale con Piper Logan, imprendibile mediana di mischia che aveva già giustiziato la Francia ai quarti con una doppietta.

Il pomeriggio prosegue con le finali per i piazzamenti inferiori, mentre per le medaglie si gioca in serata: l’Australia proverà a portare a casa almeno il bronzo contro gli USA alle 19:00, mentre la sfida per l’oro è in programma alle 19:45.

Olimpiadi, Sevens femminile: le semifinali

Nuova Zelanda v Stati Uniti 24-12
Australia v Canada 12-21

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

World Rugby ufficializza un intenso piano di prevenzione sugli abusi online

La Coppa del Mondo Femminile del 2025 sarà monitorata attentamente per evitare situazioni che possano sfociare in veri e propri atti criminali

24 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La panchina 7+1 non sarà messa al bando

Secondo World Rugby non ci sono prove scientifiche per vietare la "Bomb Squad"

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: il mese prossimo si vota per il futuro della regola del cartellino rosso da 20′

Francia e Irlanda contrarie, Sudafrica favorevole ma con qualche modifica

8 Aprile 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los ...

item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup