Duhan Van der Merwe è già nel libro dei record della Scozia

In meno di 4 anni, il trequarti ala di origine sudafricana ha spazzato via il primato di mete di Stuart Hogg

Duhan Van der Merwe è già nel libro dei record della Scozia – Photo by Adrian DENNIS / AFP)

Con il test match tra Uruguay e Scozia si è concluso il tour dei dark blues nelle Americhe. Gli uomini di Gregor Townsend hanno battuto i padroni di casa per 31 a 19, ottenendo così la quarta vittoria in quattro gare.

Al termine degli 80 minuti di Montevideo c’è stato un giocatore che ha potuto festeggiare più degli altri: Duhan Van der Merwe.

Lo statuario trequarti ala in forza ad Edinburgh ha realizzato una delle 5 mete scozzesi che hanno contribuito a tenere a distanza dei Teros più reattivi rispetto alle ultime uscite.

Per Van Der Merwe si è trattato del 28° sigillo in 41 presenze, un record che cancella quello di Stuart Hogg fermo a 27 mete.

Leggi anche: Summer Series: la Scozia batte l’Uruguay 19-31

Duhan Van der Merwe, meno di 4 anni per diventare una star

Duhan Van Der Merwe, dopo aver iniziato la carriera con i Bulls è sbarcato in Europa a Montpellier nel 2016.

Prima di vestire la maglia della Scozia è stato uno Springboks Under 20. Poi, si è affermato a Edimburgo, il club che gli ha dato fiducia e che gli ha consentito di accedere alla ribalta internazionale.

Ad oggi la scomessa della federazione scozzese sembra vinta. Non è tanto il numero di mete di Van Der Merwe a fare impressione, quanto il breve lasso di tempo in cui il giocatore è riuscito a diventare un uomo da record.

Dal suo esordio contro la Georgia nell’ottobre del 2020 si è rapidamente affermato come uno dei terminali offensivi più forti del rugby internazionale.

Un mix di velocità e potenza che, quando viene ben innescato, diventa difficile da contenere per qualsiasi difesa. Proprio come in occasione della ‘Meta dell’anno 2023’, realizzata contro i rivali inglesi e rimasta a lungo negli occhi dei tifosi di tutto il mondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Andy Farrell: “Abbiamo avuto buone prestazioni individuali, è positivo per il futuro”

Le dichiarazioni del tecnico dei British&Irish Lions dopo la vittoria sui Western Force

item-thumbnail

Il Sudafrica domina i Barbarians sotto il diluvio

Batosta pesante per il club a inviti: 54-7 per i campioni del mondo