British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l’Italia) e potrebbe farlo contro l’avversario più prestigioso possibile

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders ph. RODGER BOSCH / AFP

Due notizie in una: dopo il 2008 potrebbero tornare in campo i Pacific Islanders, selezione che comprende il meglio di Fiji, Tonga e Samoa. E soprattutto, questa selezione potrebbe addirittura affrontare i British&Irish Lions in un test durante la loro tournee in Australia prevista nel 2025.

L’idea è nata dopo la dismissione delle franchigia dei Rebels, contro i quali i Lions avevano già programmato un test a metà settimana tra la prima e la seconda sfida coi Wallabies, il 22 luglio. Si è discusso a lungo dell’avversario adatto, e secondo quanto riportato da Planet Rugby e dal Daily Mail i Pacific Islanders potrebbero riformarsi per l’occasione.

Leggi anche: Galles: il bilancio 2023 segna un disavanzo di 14 milioni di sterline

La selezione isolana ha disputato 3 tour europei nel 2004, 2006 e 2008, e in quest’ultima occasione ha vinto l’unica partita della sua storia, a Reggio Emilia contro l’Italia.

Inoltre, si sta discutendo anche di come impostare il test previsto il 12 luglio contro l’ANZAC XV, una selezione mista tra Australia e Nuova Zelanda, che però rischia di non avere a disposizione molti neozelandesi di livello a causa della concomitanza sia con i match degli All Blacks sia con quelli dei Maori All Blacks.

Una soluzione, secondo quanto riportato, potrebbe essere quella di richiamare per l’occasione dei giocatori neozelandesi impegnati in Giappone e quindi non più convocabili dagli All Blacks: Aaron Smith, Brodie Retallick, Shannon Frizell e Sam Cane.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: Pumas, ultima sfida a Twickenham. Contepomi cambia volto alla squadra

5 cambi e un ritorno di peso in mediana, con la maglia numero 10 che ritrova un interprete noto

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Georgia-Giappone è uno spareggio per la seconda fascia. Le formazioni

In vista dei sorteggi c'è un posto fondamentale ancora da assegnare

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

5 regole del rugby che secondo un furioso Eddie Jones bisognerebbe cambiare

Il tecnico, in un editoriale su Planet Rugby, si è sfogato contro un sistema di regole "irrealistico e sbagliato" e ne ha avuto per tutti

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Australia è costretta a due cambi in vista della Francia

Joe Schmidt deve rinunciare a Carter Gordon e Billy Pollard

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la formazione del Cile per il match con l’Italia

A Genova i Condores affronteranno gli Azzurri per la prima volta nella loro storia

21 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: 5 cambi nell’ultima Australia del 2025. La formazione dei Wallabies

Joe Schmidt punta sulla miglior coppia di centri disponibile per chiudere al meglio un'annata lunghissima

20 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match