Summer Series: la formazione rivoluzionata degli All Blacks per la sfida con Fiji

Un esordiente in campo, altri 5 in panchina e giocatori che mancavano da anni in Nazionale: Scott Robertson sperimenta contro gli isolani

Summer Series: la formazione rivoluzionata degli All Blacks per la sfida con Fiji (ph. Sebastiano Pessina)

Summer Series: la formazione rivoluzionata degli All Blacks per la sfida con Fiji (ph. Sebastiano Pessina)

Gli All Blacks chiudono le loro Summer Series contro un avversario sempre ostico: dopo aver battuto per due volte l’Inghilterra, Scott Robertson cambia un po’ le carte in tavola e contro le Fiji presenta una formazione con un esordiente nel XV titolare e ben sei esordienti in panchina. Il match tra All Blacks e Fiji si giocherà allo Snapdragon Stadium di San Diego, Stati Uniti, alle 4.30 italiane (differita Sky Sport alle 12).

L’unico esordiente fra i titolari è Billy Proctor, centro 25enne degli Hurricanes che aveva giocato lo scorso anno con gli All Blacks XV, segnando 4 mete al Giappone. Al suo fianco l’espertissimo Lienert-Brown. Pur non essendo del tutto esordienti sono tanti però i giocatori ai quali Robertson vuole dare un’occasione: negli ultimi 2 anni Blackadder ha giocato solo 27 minuti in Nazionale, contro l’Uruguay al Mondiale, mentre Caleb Clarke ha pagato l’esplosione di Mark Telea e al Mondiale ha giocato solo contro Namibia e Uruguay. Il tallonatore Asafo Aumua, alla nona presenza, manca addirittura dal 2021, quando gli All Blacks vinsero a Washington contro gli USA 104-14.

Leggi anche: Giappone: contro l’Italia due assenze per squalifica

Confermato in mediana Cortez Ratima, anche per via delle contemporanee assenze di TJ Perenara e Christie. Al suo fianco c’è ancora McKenzie, a cui Robertson vuole continuare a dare minuti nel ruolo di apertura e che per l’occasione festeggia anche i 50 caps. Gli altri “storici” All Blacks sono Beauden Barrett ad estremo, il capitano Scott Barrett in seconda linea e il vice Ardie Savea a numero 8.

In panchina ben 5 possibili esordienti: il tallonatore George Bell, il pilone destro Pasilio Tosi, il seconda linea Sam Darry, il terza linea Wallace Sititi e il mediano di mischia Noah Hotham. Presente anche Emoni Narawa, che ha un solo cap conquistato nel 2023 contro l’Argentina nel Rugby Championship. Gli unici elementi di esperienza in panchina sono il pilone sinistro De Groot e Jordie Barrett.

La formazione degli All Blacks che affronta le Fiji

1. Tamaiti Williams (7)
2. Asafo Aumua (8)
3. Fletcher Newell (15)
4. Scott Barrett (71) (Captain)
5. Tupou Vaa’i (27)
6. Luke Jacobson (20)
7. Ethan Blackadder (10)
8. Ardie Savea (83) (Vice Captain)

9. Cortez Ratima (1)
10. Damian McKenzie (49)

11. Caleb Clarke (20)
12. Anton Lienert-Brown (72)
13. Billy Proctor (0)*
14. Sevu Reece (25)
15. Beauden Barrett (125)

A disposizione:
16. George Bell (0)*
17. Ethan De Groot (24)
18. Pasilio Tosi (0)*
19. Sam Darry (0)*
20. Wallace Sititi (0)*
21. Noah Hotham (0)*
22. Jordie Barrett (59) (Vice Captain)
23. Emoni Narawa (1)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: i convocati dell’Irlanda

Rimangono fuori per infortunio due nomi importanti, un solo possibile esordiente

16 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell'Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Eben Etzebeth: “Erasmus darà una chance a tutti, ma serve grande attenzione a novembre”

Il totem degli Springboks si proietta verso i Test Match autunnali mettendo nel mirino anche la sfida contro l'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’impresa del Cile: dai campi di terra al secondo Mondiale, fino alla sfida con l’Italia guadagnata sul campo

Non era prevista nessuna sfida con una Tier 1, ma i Los Condores l'hanno conquistata letteralmente a suon di risultati, ribaltando le programmazioni a...

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Richie Mo’unga corteggiato da un’altra Nazionale: giocherà ancora negli All Blacks?

Il numero 10 si è preso un periodo sabbatico dopo la finale del 2023: ecco la sua decisione definitiva

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: gli All Blacks costretti a un cambio tra i convocati

Brutte notizie dall'infermeria a causa di un infortunio che blocca uno dei veterani della squadra di Scott Robertson

14 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match