Italia, Danilo Fischetti: “Contro il Giappone imporci fisicamente senza mai perdere la concentrazione”

Il pilone si proietta verso la sfida contro i nipponici: in programma domenica 21 luglio

danilo fischetti

Danilo Fischetti – ph. Sebastiano Pessina

Sarà il terzo, ormai consueto, presto risveglio per i tifosi dell’Italia del rugby quando domenica mattina intorno alle 7:00 verrà fischiato il calcio d’inizio a Sapporo della sfida al Giappone, terzo e ultimo test internazionale della finestra estiva.

Una gara che mette di fronte l’ottava e la quattordicesima squadra del ranking, con i nipponici che hanno appena perso due posizioni a causa della sconfitta casalinga contro la Georgia, ma che vorranno gettare tutte le proprie fiches sul tavolo nella partita contro gli Azzurri.

“Quella con il Giappone non è necessariamente la partita più difficile del tour  – ha detto il pilone Danilo Fischetti a OnRugby Podcast – Sicuramente è una partita diversa. Le prime due si assomigliavano tra loro, con avversarie che puntavano a venirci a dominare fisicamente in maniera molto diretta. Il Giappone giocherà di più, è sicuramente una squadra contro cui non puoi mai mollare neanche l’1%, soprattutto nei piccoli dettagli come continuare a lavorare dall’interno in difesa o salire forte con tutta la linea.”

Ascolta la puntata di OnRugby Podcast con Danilo Fischetti

“Si tratta sicuramente di una partita molto impegnativa a livello mentale, di concentrazione continua, e che ci porrà maggiori domande a livello tecnico.”

Sarà la decima sfida fra le due nazionali, con l’Italia che nei nove precedenti ha vinto sette volte, l’ultima delle quali lo scorso agosto nella sfida di Treviso in preparazione alla Rugby World Cup. Per risalire all’ultima vittoria nipponica si deve risalire al 34-17 di Oita nel 2018, prima partita della serie da due gare di quell’estate.

“Tra le tre è la squadra con una struttura di gioco più complessa, gioca un rugby veloce – ha proseguito Fischetti – Credo potremo metterli sotto pressione nell’aspetto fisico del gioco sia in difesa che in attacco e provare a metterli in difficoltà con una difesa che riesca a mettere loro pressione. Loro sono molto bravi a giocare al largo, i loro primi ricevitori stanno molto larghi rispetto all’origine del pallone, giocano molti loop, molti passaggi dietro la schiena, molte piccole giocate intorno alla ruck. A loro piace giocare palla in mano e dobbiamo essere bravi a negarglielo. La parte fondamentale è essere dominanti nella fase di contatto.”

Leggi anche: Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

“Sarà una partita che deciderà molto di questo tour, anche se a mio parere il bilancio della tournée fino a questo momento è positivo, malgrado bruci ancora tanto la sconfitta contro Samoa.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come sta Ange Capuozzo?

Le condizioni dell'azzurro a distanza di qualche mese dall'infortunio

2 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ecco le nuove maglie dell’Italia per la stagione 2025-26

Le divise sono state ispirate dal Marmo Botticino, lo stesso utilizzato per la costruzione del Vittoriano

21 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale