Summer Series: la formazione del Galles per il test match con i Queensland Reds

Un nuovo capitano e sei esordienti per il match di venerdì 19 luglio con la squadra australiana

Summer Series: la formazione del Galles per il test match con i Queensland Reds

Reduce da due sconfitte su due incontri con i Wallabies, il Galles rimescola le carte per il terzo ed ultimo impegno del suo tour estivo con i Queensland Reds (ore 12.00 italiane di venerdì 19 luglio).

Il coach Warren Gatland ha scelto una formazione sperimentale, in cui trovano spazio alcuni giocatori che hanno avuto meno minutaggio, Corey Hill in veste di capitano e ben 5 esordienti (6 totali) in campo dal primo minuto.

L’ala Regan Grace (al debutto nel Rugby Union dopo il passaggio dal XIII), il pilone Kemsley Mathias, il tallonatore Evan Lloyd, il No. 8 Mackenzie Martin e il centro Eddie James indosseranno tutti la maglia della nazionale per la prima volta. Anche il tallonatore Efan Daniel, inizialmente in panchina, potrebbe fare il suo esordio nel rugby internazionale.

“Abbiamo detto che vogliamo che i giocatori che sono venuti qui in tournée siano coinvolti sia dal primo minuto che nei 23 a disposizione dello staff” – ha dichiarato Warren Gatland, che poi ha proseguito: “Questo è sempre stato il piano. Sfortunatamente alcuni giocatori mancano a causa di un infortunio, ma questa partita contro i Queensland Reds dà a molti altri l’opportunità di giocare e fare bella figura. Sono soddisfatto della crescita che abbiamo visto nella squadra nelle ultime tre o quattro settimane e quella crescita continuerà.”

Leggi anche: Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

La formazione del Galles per il test match con i Queensland Reds

Galles: 15 Cameron Winnett; 14 Rio Dyer, 13 Nick Tompkins, 12 Eddie James, 11 Regan Grace; 10 Sam Costelow, 9 Gareth Davies; 1 Kemsley Mathias, 2 Evan Lloyd, 3 Archie Griffin, 4 Matthew Screech, 5 Cory Hill (capitano), 6 Christ Tshiunza, 7 Taine Plumtree, 8 Mackenzie Martin.

Sostituzioni: 16 Efan Daniel, 17 Corey Domachowski, 18 Harri O’Connor, 19 Dafydd Jenkins, 20 Tommy Reffell, 21 Kieran Hardy, 22 Ben Thomas, 23 Mason Grady.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili