Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Il mediano di mischia della nazionale ha spiegato i progressi compiuti dagli Azzurri sia sul piano fisico che su quello dell’intesa

Italia, Martin Page-Relo: “Vincere con il Giappone per confermare la crescita del gruppo”

Mancano cinque giorni all’ultimo test match estivo della nazionale italiana di rugby e il lavoro degli Azzurri in vista del match con il Giappone si fa sempre più intenso.

Gli uomini allenati da Gonzalo Quesada affronteranno i Brave Blossoms a Sapporo domenica 21 luglio nella riedizione a parti invertite del match di agosto 2023, quando l’Italia vinse 42 a 21 a Treviso.

Dal ritiro non si registrano particolari problemi fisici o strascichi derivanti dalla partita con Tonga. Dunque lo staff tecnico potrà contare praticamente su tutti i giocatori a disposizione.

Nell’incontro di martedì 16 luglio con la stampa, è intervenuto il mediano di mischia Martin Page-Relo, che ha fatto un breve punto della situazione in vista della terza gara di Summer Series.

Leggi anche, Italia: missione compiuta a Tonga, ora la prova più difficile

Martin Page-Relo: “Siamo cresciuti nella fisicità”

L’Italia si troverà a fronteggiare un Giappone che nei due match ufficiali giocati con Inghilterra e Georgia ha perso due partite su due. L’ultima con i Lelos (23 a 25 per i georgiani) è quella che sulla carta potrebbe rendere i nipponici di Eddie Jones in bilico tra i dubbi sulla propria consistenza e il desiderio di ben figurare.

“Non penso che il Giappone sia più vulnerabile, al contrario, credo che abbia voglia di rivincita.” – Ha spiegato Martin Page-Relo, che poi si è concentrato sui passi avanti fatti dalla sua squadra – “Sicuramente la fisicità è migliorata nel corso del tour. Abbiamo avuto una prima partita difficile, poi il livello degli impatti si è alzato con Tonga e adesso siamo al lavoro per dare un’evoluzione definitiva a tutto questo.”

Nel corso delle prime due partite lo staff ha dato spazio, seppur con minutaggi diversi, a tutti e tre i mediani di mischia convocati. Una sana competizione con Stephen Varney e Alessandro Garbisi che il giocatore del Lyon spiega così: “Non c’è rivalità fra noi, siamo amici fuori dal campo ed è molto interessante lavorare insieme perchè si è creato un ottimo clima di collaborazione. Sul piano personale credo che le mie caratteristiche migliori siano la velocità e la tecnica, mentre posso migliorare ancora sul piano della strategia.”

Infine una considerazione sugli obiettivi finali del tour: “Saremo ovviamente felici se vinciamo con il Giappone, ma anche se saremo capaci di mantenere la stessa alchimia che si è creata all’interno del gruppo e se riusciremo a tenere alto il livello di fisicità in cui si è visto un progresso. Il lavoro di squadra è alla base del nostro percorso di crescita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

Buona la prima per gli Azzurri in questo tour estivo: ecco i nostri voti

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale