Top 14: La Rochelle indisciplinata, Stade Toulousain prima finalista

Primo tempo della semifinale equilibrato, poi gli episodi decidono la partita

Thomas Ramos in azione (Photo by Lionel BONAVENTURE / AFP)

Il remake della finale di Top 14 del 2023 ancora una volta non ha portato fortuna a La Rochelle. La squadra allenata da Ronan O’Gara ha dovuto cedere in semifinale per 23 a 39, abbandonando ogni velleità di vincere lo Scudo di Brenno.

Alla squadra atlantica non è bastato un primo tempo positivo per vincere la partita. Nella seconda frazione il Tolosa è salito di livello, ha sfruttato l’indisciplina di Alldritt e compagni.

La Rochelle infatti si è vista sventolare due cartellini rossi ad Atonio e Wardi che hanno impedito di mantenere il punteggio di 20 a 15 (mete di Latu e Alldritt) in suo favore con cui si era chiusa la prima frazione.

Tolosa ha sfruttato ogni occasione possibile, trovando la via della meta cinque volte. Alla doppietta di Mallia si aggiungono le segnature di Kinghorn, Chocobares e Lebel, oltre al piede preciso di Ramos. Gli uomini di Ugo Mola sfideranno la vincente della sfida di sabato 22 giugno tra Stade Francais e Bordeaux.

Da segnalare un brutto infortunio alla caviglia del pilone della nazionale francese Cyril Baille. Oltre a saltare i prossimi impegni, Baille probabilmente dovrà essere operato.

Leggi anche: A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

Top 14: gli highlights di Stade Toulousain- La Rochelle

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14