Campionato U18: la Benetton batte Rugby Experience L’Aquila 28-17 ed è campione d’Italia

A Calvisano i veneti superano gli abruzzesi in una finale giocata a ritmi altissimi

Campionato italiano U19: le formazioni della finale Colorno-Benetton (streaming OnRugby) (Ph. Sebastiano Pessina)

Campionato U18: la Benetton batte Rugby Experience L’Aquila 28-17 ed è campione d’Italia  ph. Sebastiano Pessina

La Benetton Rugby vince il campionato U18 2023/2024 battendo a Calvisano la Rugby Experience L’Aquila con il risultato di 28-17. In un match combattuto, giocato a ritmi alti con scontri durissimi per tutti gli ottanta minuti, i veneti riportano lo scudetto a Treviso dopo la finale persa due anni fa con Colorno.

Un plauso va anche alla splendida stagione della Rugby Experience L’Aquila e per il progetto di crescita avuto con il settore giovanile negli ultimi anni.

La cronaca di Benetton Rugby-Rugby Experience L’Aquila

Nel primo tempo sono gli aquilani a passare in vantaggio. Al 5’ gli abruzzesi formano un drive avanzante dopo un lancio in rimessa laterale, il maul è inarrestabile e il tallonatore Gioia schiaccia in meta. Scaramazza non trasforma e risultato parziale di 0-5.

I biancoverdi reagiscono entrando nei 22 avversari tenendo a lungo il possesso dell’ovale e consentendo al 12′ a Dalla Riva di segnare la meta sul lato destro del campo. Fasti trasforma il calcio e 7-5 per Treviso. La partita è gradevole giocata a ritmi veloci, e al 20′ la Benetton raddoppia con Bottacin che schiaccia in meta dopo un ottimo drive avanzante. 14-5 dopo la conversione di Fasti.

L’Aquila non sta a guardare e risponde con la meta di Copersino, alla quale segue la trasformazione di Scaramazza, ma il match è talmente frizzante che i Leoni chiudono il primo tempo segnando di nuovo con Ndoumbe. All’intervalo 21-12 per i veneti.

Nella ripresa l’intensità del gioco non si abbassa, entrambe le squadre si danno battaglia senza risparmiarsi. Al 12′ è Copersino a segnare la meta riportando gli aquilani vicini nel punteggio, 21-17. Gli ultimi 15′ di partita sono ricchi di tensione, le difese son spesso sollecitate e l’intensità fisica è sempre più alta. L’Aquila cerca i punti per superare Treviso che resiste e risponde colpo su colpo.

Nel minuto finale, grazie a una mischia chiusa nell’area dei 22 abruzzesi, Bottacin segna la doppietta personale decidendo il risultato finale di 28-17 e consentendo alla Benetton di festeggiare il tricolore nel campionato.

Leggi anche: Serie A Elite femminile: Villorba è campione d’Italia dopo 5 anni. Valsugana battuto a Casale

Campionato U18: il tabellino di Benetton Rugby-Rugby Experience L’Aquila

Marcatori: PT 6’ m. Gioia, n.t. (0-5). 13’ m. Dalla Riva, t. Fasti (7-5); 20’ m. Bottacin, t. Fasti (14-5); 24’ m. Copersino, t. Scaramazza (14-12); 26’ m. Ndoumbe, t. Fasti (21-12). ST 13’ m. Biondi, n.t. (21-17); 35’ m. Bottacin, t. Fasti (28-17)

Benetton Rugby: Manganotti; Biasin, Noventa (50’ Marzotto), Ravanelli, Ndoumbe; Fasti, Parpinelli (51’ Varotto); Colledan, Carraretto (57’ Mazzuccato), Casartelli; Dalla Riva, Spreafichi; Papini (51’ Pedol), Bottacin, D’Apollonia (61’ D’Auria).
A disp. Pelli, Pedol, D’Auria, Basso, Mazzuccato, Varotto, Marzotto.
Head Coach: Moreno Trevisiol

Rugby Experience L’Aquila: Scaramazza; Copersino (C), Ioannucci (64’ Marra), Molina, Santantonio (58’ Caporale); Ianni, De Nicola (58’ Paolucci); Sciarra (56’ Bucci), Del Vecchio, Alfonsetti; Sette, Biondi (69’ De Cesaris); Federico, Gioia, Quaglieri (66’ Barone).
A disp. Barone, Mancini, Bucci, De Cesaris, Paolucci, Marra, Caporale
Head Coach: Alessandro Cialone

Arbitro: Gabriel Chirnoaga
Assistenti: Fabio Taggi e Francesco Pier’Antoni
Quarto Uomo: Matteo Culocchi
Cartellini: 35’ giallo a Colledan (BEN)

Calciatori: Fasti (Ben) 4/4; Scaramazza (AQ) 2/4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e la classifica dopo la seconda giornata

Cominciano a delinearsi le prime gerarchie nella corsa alla Serie A Elite: ecco cosa è successo nel weekend