Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo

Rassie Erasmus potrebbe buttare nella mischia un nuovo mediano d’apertura il 22 giugno contro il Galles

Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo ph. Sebastiano Pessina

Il Sudafrica potrebbe lanciare un nuovo numero 10 nel prossimo tour estivo ph. Sebastiano Pessina

Per il Sudafrica si avvicina un altro momento delicato. Dopo la vittoria della Rugby World Cup 2023 ora gli Springboks sono chiamati a confermarsi nella doppia sfida contro l’Irlanda, per molti un vero e proprio spareggio per decidere chi in questo momento è davvero la migliore al mondo. La serie di test del Sudafrica inizierà però prima, il 22 giugno contro il Galles: una data fuori dalle finestre internazionali e contemporanea alla finale di United Rugby Championship. La Premiership, invece, si chiuderà l’8 giugno con la finale. Tutto questo porterà il capo allenatore del Sudafrica, Rassie Erasmus, a fare delle valutazioni, soprattutto in alcuni ruoli chiave come il mediano d’apertura.

Il tecnico, infatti, deve fare due valutazioni importanti: la prima riguarda il riposo dei giocatori, soprattutto quelli che giocheranno i playoff di URC (quarti l’8 giugno, semifinali il 15, possibile finale il 22); la seconda riguarda la necessità di operare un primo ricambio generazionale e allargare la rosa dei giocatori a disposizione.

Leggi anche: E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Negli ultimi anni Erasmus, da Director of Rugby con Nienaber allenatore, è stato molto conservativo, riducendo il più possibile i cambiamenti radicali e presentandosi in Francia con un gruppo che di fatto era la prosecuzione della squadra che aveva vinto il Mondiale nel 2019. Questa volta, però, la necessità di provare alternative a Pollard (che tra età e acciacchi non si sa quanto ancora potrà continuare) e a Libbok, che non sempre ha dato le giuste garanzie. Nelle scorse settimane si è parlato anche di possibili esperimenti, conoscendo la vena conservatrice di Erasmus, come ad esempio Cheslin Kolbe apertura, ma è più probabile che il tecnico lanci un vero nuovo numero 10 questa estate.

I media sudafricani hanno lanciato il nome: Siya Masuku, mediano d’apertura degli Sharks, che da quando è tornato da un lungo infortunio ha rivoltato la stagione dei sudafricani, con lo stesso impatto avuto dal ritorno dei campioni del mondo. Masuku è stato convocato al prossimo raduno del Sudafrica, e stando a quanto riportano Rapport e altre testate sudafricane potrebbe fare il suo esordio proprio nella sfida del 22 giugno contro il Galles. Da lì, poi starà a lui dimostrare di meritare un’occasione anche nella caldissima doppia sfida con l’Irlanda.

Masuku ha contribuito tantissimo alla rinascita degli Sharks, in particolare in Challenge Cup, trofeo sul quale i sudafricani hanno puntato tutto dopo la disastrosa partenza in URC. Masuku ha steso Clermont con una prestazione in credibile e in campo e dalla piazzola, con un clamoroso 8 su 8 che gli è valso 22 punti e ha portato i suoi al successo contro Clermont.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre, Inghilterra: si va verso la clamorosa esclusione di Owen Farrell

Le idee del ct Steve Borthwick e quelle del giocatore non viaggerebbero sulla stessa lunghezza d'onda

17 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: i convocati dell’Irlanda

Rimangono fuori per infortunio due nomi importanti, un solo possibile esordiente

16 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: “Traffico intenso all’apertura”, rebus a 4 per Borthwick

Il ct dell'Inghilterra sarà chiamato a delle scelte pesanti anche pensando al Mondiale 2027

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Eben Etzebeth: “Erasmus darà una chance a tutti, ma serve grande attenzione a novembre”

Il totem degli Springboks si proietta verso i Test Match autunnali mettendo nel mirino anche la sfida contro l'Italia

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’impresa del Cile: dai campi di terra al secondo Mondiale, fino alla sfida con l’Italia guadagnata sul campo

Non era prevista nessuna sfida con una Tier 1, ma i Los Condores l'hanno conquistata letteralmente a suon di risultati, ribaltando le programmazioni a...

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Richie Mo’unga corteggiato da un’altra Nazionale: giocherà ancora negli All Blacks?

Il numero 10 si è preso un periodo sabbatico dopo la finale del 2023: ecco la sua decisione definitiva

15 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match