Serie A Elite: le formazioni di Viadana e Valorugby per decidere la prima finalista

Le due squadre si affrontano per la prima volta in un match di playoff che vale la finalissima

Serie A Elite: le formazioni di Viadana e Valorugby per decidere la prima finalista – ph. Martina Sofo

Oggi, sabato 11 maggio, alle ore 17:00 Viadana e Valorugby si affrontano nel match decisivo del girone 1 dei playoff, per decidere quale delle due andrà a disputare la finale scudetto di Serie A Elite il 2 giugno a Parma. La partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport e DAZN.

Diciannove i precedenti nel massimo campionato tra i due club, con 13 successi per il Viadana e 6 per il Valoruby. In campionato il Valorugby è stato sconfitto a domicilio per 16-23 all’andata.

Leggi anche: Serie A Elite: scelti i nomi dei 3 candidati MVP per la stagione 2023-2024

Il 2 marzo scorso il match allo Zaffanella è finito 29-18, ancora una volta in favore del Viadana. Questa è la prima volta che le due squadre si sfidano in un match di playoff di simile peso.

Il Viadana ha chiuso la stagione regolare di Serie A Elite al primo posto e si presenta a questa sfida con la stessa formazione che ha battuto il Colorno due settimane fa. Il Valorugby alla stessa maniera conferma gran parte delle scelte della settimana scorsa. Ecco di seguito le parole e le scelte dei due tecnici all’alba dell’incontro decisivo, con in palio un risultato storico per entrambe le società.

Serie A Elite: le dichiarazioni e le formazioni di Viadana e Valorugby

Coach Pavan (Viadana): “Questa è la partita decisiva, importantissima per entrambe le squadre perché in caso di vittoria segnerà la prima finale scudetto per i Reggiani o il ritorno dopo ben 14 anni ad finale per i gialloneri, riscrivendo per entrambi la storia del club. Penso che questo descriva a pieno l’importanza di questa partita. Partita che ci vede leggermente avvantaggiati perché giocheremo in casa nostra, davanti al nostro pubblico, giocare le ultime partite con lo stadio gremito ci ha dato una spinta in più. Queste due settimane di stop ci sono servite per prepararci a questa partita e per recuperare alcuni acciacchi”.

Coach Violi (Valorugby): “In settimana ci siamo allenati e preparati nel migliore dei modi, i ragazzi sono carichi, io sono carico. Nella mia ancora giovane carriera di allenatore quella che sta per iniziare è sicuramente la partita più importante. Giochiamo conto la squadra che si è dimostrata fin qui la migliore del campionato e quindi siamo consapevoli che dovremo giocare al meglio delle nostre potenzialità. Sappiamo cosa dobbiamo fare, abbiamo un solo risultato a disposizione per regalare a noi stessi, alla proprietà, ai tifosi e alla città di Reggio un traguardo storico”.

Rugby Viadana: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Lavorenti, Schinchirimini, Mignucci, Luccardi, Mistretta.
A disposizione: Fiorentini, Denti, Oubiña, Boschetti, Catalano, Gregorio, Madero, Ciardullo.
Head Coach: Gilberto Pavan.

Valorougby Emilia: Farolini; Lazzarin, Resino, Bertaccini, Colombo; Ledesma, Renton (cap); Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Marinello, Daniele Rimpelli, Mattioli, Gerosa, Tavuyara, Cenedese, Schiabel e Mastandrea.
Coach: Marcello Violi/David Fonzi/Guido Randisi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite