Italiani all’estero: Page-Relo sfida Garbisi

Il confronto tra i compagni in mediana in scena nel Top 14, ma tra Francia e Inghilterra scendono in campo diversi azzurri

Italiani all’estero: nella foto Paolo Garbisi e Martin Page-Relo insieme con la maglia Azzurra – ph. S.pessina

Dopo la breve pausa per la disputa delle semifinali di Champions e Challenge Cup, questo weekend tornano i principali campionati europei. Insieme allo United Rugby Championship, anche la Premiership inglese e il Top 14 francese stanno disputando le ultime giornate della stagione regolare, decisive per assegnare i pass per i rispettivi playoff.

Leggi anche: Rugby in diretta, il palinsesto TV e streaming dal 10 al 12 maggio

Tornano così in campo anche gli italiani che giocano nei club all’estero. Per gli azzurri impegnati in Inghilterra si tratta della 17esima e penultima giornata di campionato, mentre in Francia si disputa il 23esimo turno sui 26 della regular season.

Italiani all’estero tra Premiership e Top 14

In Premiership gli italiani scendono in campo oggi, sabato 11 maggio. In questo senso la sfida più interessante è quella tra Exeter Chiefs e Harlequins, che potrebbe vedere il confronto tra due azzurri: da un lato Louis Lynagh, che ormai si è conquistato la maglia numero 14 del club londinese; dall’altro Ross Vintcent, pronto a entrare col numero 20 dalla panchina.

Ma nel corso della 17esima e penultima giornata regolare di Premiership sono pronti a giocare anche Stephen Varney e Marco Riccioni, rispettivamente titolari al Gloucester e ai Saracens.

Leggi anche: Italia, il ritratto di Gonzalo Quesada. Tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In Francia Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli partono in panchina col Perpignan, impegnato in un’importante sfida con Clermont. Il Bayonne di Federico Mori, ancora una volta titolare col numero 12, deve affrontare un avversario difficile, il Racing 92 attualmente quarto in classifica di Top 14.

Per quanto riguarda gli italiani all’estero è però particolarmente suggestivo il match tra Tolone e Lione, con calcio d’inizio alle ore 17:00. Si affronteranno due mediani azzurri che hanno fatto reparto assieme con la maglia della nazionale: Paolo Garbisi all’apertura di Tolone, e Martin Page-Relo come numero 9 di Lione. Il primo vuole restare in corsa per i playoff di Top 14, il secondo conquistare punti per tenere il margine sulla zona rossa della classifica.

Tutto questo per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 11 maggio. È in calendario per domani la partita del Tolosa di Ange Capuozzo, per il big match con la capolista del campionato francese, lo Stade Francais. Le formazioni ufficiali non sono state ancora pubblicate, ma dalle probabili è segnato come possibile il ritorno in campo del trequarti azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Exeter caccia due allenatori dopo la peggior sconfitta della sua storia: torna Rob Baxter

La dirigenza dei Chiefs ha fatto piazza pulita dopo il clamoroso rovescio di Gloucester. In panchina torna il director of rugby e storico ex tecnico d...

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Varney trascina alla vittoria il Vannes con due mete

In campo anche Tommaso Allan autore di 8 punti nella sfida con il Montpellier

27 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan e Varney guidano la lotta salvezza di Perpignan e Vannes

Tutti gli Azzurri impegnati sui campi di Premiership e Top 14 nel fine settimana

26 Aprile 2025 Emisfero Nord