L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

Top14: un campionato ricco di stelle e non solo

Il campionato francese di Top 14 è una vera e propria oasi felice in termini economici. Lo dimostrano i numeri degli spettatori, i campioni che ci vanno a giocare e anche gli stipendi.

Il quotidiano Le Figaro ha pubblicato un articolo in cui vengono divulgate alcune cifre che aiutano a dare una misura sui contratti stipulati dai giocatori della massima serie transalpina.

Un rugbista professionista riceve in media, per la stagione 2023-2024, 19.287 euro lordi al mese. Emolumenti che nelle ultime stagioni sono aumentati notevolmente grazie allo sviluppo economico e mediatico del campionato.

La differenza rispetto al passato è grande, se si pensa che un giocatore percepiva  5.269 euro lordi mensili durante la stagione 2001-2002.

Leggi anche: I 10 giocatori di rugby più pagati al mondo

La crisi sanitaria che impatta sui numeri attuali

Lo stipendio mensile medio di un giocatore di rugby professionista è stato anche più alto nelle ultime stagioni.

Un atleta impegnato in Top 14 riceveva in media 19.595 euro nel 2017-2018 e addirittura 20.065 euro nel 2019-2020, prima della crisi sanitaria del Covid-19 che ha avuto un forte impatto sui bilanci del rugby mondiale.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DEL CAMPIONATO FRANCESE E INGLESE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Top 14