È iniziato il Rugby Championship U20

È la prima edizione della versione giovanile della competizione, si gioca dal 2 al 12 maggio

The Rugby Championship under 20 2024

Alle ore 9:00 di giovedì 2 aprile, le 17:00 in Australia, ha avuto inizio la prima sfida della prima edizione del Rugby Championship U20, la versione giovanile del torneo che ogni anno vede All Blacks, Australia, Sudafrica e Argentina contendersi la corona della squadra più forte dell’emisfero australe.

Un confronto fra le quattro potenze che era atteso da diverso tempo e che fa eco al Sei Nazioni U20, ormai affermatosi come un appuntamento cruciale per lo sviluppo dei migliori talenti del panorama internazionale e un evento sempre più seguito.

In più, il Rugby Championship U20 fa da preludio all’annuale edizione del World Rugby U20 Championship, il cosiddetto mondiale giovanile, che anche quest’anno si terrà in Sudafrica all’inizio di luglio. Le quattro federazioni si sono così volute adeguare al modello dell’altro emisfero per poter arrivare maggiormente preparate all’appuntamento più importante.

Leggi anche: Il derby personale di Stephen Varney: “Questa settimana non ho amici al Benetton”

Le partite del Rugby Championship giovanile si tengono tutte al Sunshine Coast Stadium di Bokarina, nel Queensland, in Australia.

Si gioca con una formula all’italiana su tre giornata che vede Nuova Zelanda e Sudafrica inaugurare il torneo, con Australia e Argentina in campo a seguire. Il prossimo 7 maggio secondo turno con Nuova Zelanda-Argentina e Australia-Sudafrica. Si chiude il 12 maggio con gli incontri rimanenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: tutti i gironi del Mondiale in Australia

I sorteggi hanno deciso gli accoppiamenti delle 24 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo: ecco i 6 gruppi

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Black Weekend a Dubai, la Nuova Zelanda domina la prima tappa SVNS 2026

Esordio stagionale SVNS a Dubai con le medaglie d'oro conquistate da All Blacks Sevens e Black Ferns nella prima tappa del torneo a sette targato Worl...

1 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

R360: si parte…con un rinvio al 2028

Il consiglio d'amministrazione della nuova Lega ha rilasciato un comunicato ufficiale sull'inizio del torneo

28 Novembre 2025 Rugby Mondiale