Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff (ph. Luca Sighinolfi)

Il Rovigo soffre ma alla fine riesce a spuntarla sul Mogliano Veneto alla prima partita del girone 2 per i playoff scudetto di Serie A Elite. Un match dai due volti: in avvio di partita sono gli ospiti a condurre e giocare meglio, mentre i rossoblù sono ingessati in attacco nonostante momenti di superiorità numerica.

Alla lunga però il Mogliano paga il continuo sforzo difensivo. Rovigo riesce soltanto al 57′ a superare la combattiva linea difensiva degli ospiti, ma l’attesa meta alla fine segna il definitivo cambio di passo del match. Da questo momento i Bersaglieri dilagano e guadagnano il successo per 29-12. Settimana prossima, 5 maggio, i rossoblù potranno riposare, mentre Mogliano dovrà vedersela col Petrarca.

Leggi anche: Video, Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

La cronaca del playoff tra Rovigo e Mogliano

Il primo quarto di partita porta il segno del Mogliano Veneto. Nonostante Rovigo mantenga più possesso e territorio in avvio di partita, sono gli ospiti a condurre. Al 10′, alla prima opportunità nei 22 avversari, la squadra di coach Caputo va a segno con Peruzzo, grazie all’ottimo riciclo di Marini che ha tenuto vivo e servito l’ovale alla sua ala. E non solo: al 18′ un calcio di Ferrarin non viene controllato dalla retroguardia del Rovigo, Zanandrea è lesto ad avventarsi e marcare la seconda meta per i suoi.

Sotto per 3-12, nel mezzo c’è stato il calcio di punizione di Dogliani, il Rovigo nel secondo quarto di gara praticamente si stanzia nella metà campo avversaria, attaccando con ostinazione. I rossoblù costringono gli ospiti in inferiorità numerica dal 28′ ma non riescono comunque a sfondare. Da un lato i padroni di casa sono privi di idee in attacco, dall’altra la difesa di Mogliano è encomiabile e, nonostante le continue cariche, Rovigo non riesce a guadagnare nulla e il primo tempo si chiude sul 3-12.

La ripresa riparte nel segno del primo tempo. Attacca Rovigo e spinge a un nuovo fallo il Mogliano, anche stavolta punito dall’arbitro Bottino con un giallo ai danni di Baldino. Ancora in superiorità numerica i Bersaglieri si lanciano in avanti, ma i problemi di sterilità offensiva continuano così come l’abnegazione difensiva degli ospiti: al 45′ la miglior occasione, con Lubian che supera la linea di meta, ma un eroico Zanatta lo tiene alto.

Mogliano inizia però a pagare il continuo sforzo difensivo, mentre Rovigo non può fare che insistere. Dopo aver guadagnato un nuovo fallo al 50′, stavolta i padroni di casa decidono di andare per i pali: con Dogliani torna a muoversi il punteggio sul tabellino, 6-12. L’inerzia della partita vede sempre i rossoblù padroni dell’ovale e del territorio, e alla fine la meta arriva: al 57′ da touche il Rovigo forma una maul, stavolta il Mogliano non ne ha per fermarla e Cadorini può finalmente regalare la prima gioia al pubblico del Battaglini. La trasformazione di Dogliani c’è e i Bersaglieri passano per la prima volta in vantaggio per 13-12.

La meta di Cadorini segna davvero un cambio di passo nella partita. Sempre costretto in difesa, il Mogliano ne ha sempre meno mentre il Rovigo, consapevole di non aver grandi armi offensive, si fa più cinico: ad ogni fallo i rossoblù si presentano alla piazzola con Dogliani che, molto preciso, centra tre calci di punizione, portando i suoi sul confortante vantaggio di 22-12. I Bersaglieri però non si accontentano e nei minuti finali marcano la loro seconda meta con Vaccari, che riceve l’ottimo calcio di Chillon, suggellando una vittoria importante ma sofferta.

Matteo Salmoiraghi

Serie A Elite, girone 2 di playoff: formazioni e tabellino di Rovigo-Mogliano

Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Sarto, Diederich Ferrario (cap), Uncini, Vaccari; Dogliani, Bazan Vélez; Casado Sandri, Lubian, Meggiato; Zottola, Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Lastra Masotti, Ferro, Sironi, Cosi, Chillon, Lertora.

Marcatori Rovigo
Mete: Cadorini (57′), Vaccari (78′)
Trasformazioni: Dogliani (58′), Chillon (79′)
Punizioni: Dogliani (15′, 50′, 62′, 65′, 68′)

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Dal Zilio, Zanatta, Zanandrea; Ferrarin, Fabi; Kingi, Finotto, Marini; Baldino (cap), Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu.
A disposizione: Sangiorgi, Gentile, Ceccato, Brevigliero, Grant, Battara, Garbisi, Vanzella.

Marcatori Mogliano
Mete: Peruzzo (10′), Zanandrea (18′)
Trasformazioni: Ferrarin (11′)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Rovigo: prove generali in vista della stagione 2025-2026

Nel mirino dei veneti c'è la Supercoppa Italiana contro il Viadana

18 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite