URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

La preview di Zebre-Glasgow Warriors – ph. Mauro Sala

Il sabato di United Rugby Championship parte da Parma.

Lo stadio Lanfranchi ospiterà la sfida del quindicesimo turno tra Zebre e Glasgow Warriors, ultima e seconda in classifica del campionato.

Una sfida molto complessa per la franchigia italiana, malgrado il parziale turnover operato da Franco Smith per la trasferta in terra ducale. In questa stagione Glasgow si è trasformata in una vera e propria corazzata da stagione regolare: 11 vittorie e 3 sconfitte eguagliano il ruolino di marcia degli scozzesi a quello del Leinster.

Gli ospiti non hanno mai perso in campionato nel 2024, mentre i padroni di casa hanno vinto solo una partita di Challenge Cup, lo scorso 13 gennaio contro i Dragons.

Leggi anche: Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

La stagione delle Zebre è stata migliore della scorsa e ha avuto in particolare un buon avvio. Tuttavia, senza riuscire a raggiungere risultati positivi, come spesso è accaduto anche in passato la squadra si è avvitata su sé stessa e sembra ormai aver appiattito la propria curva di apprendimento. Il fine di stagione non sembra presagire niente di buono per i ducali, che forse potranno concentrare le proprie energie nel cercare una seconda vittoria stagionale contro gli Scarlets a metà maggio.

Sulla carta gli avversari di oggi hanno individualità e sistemi collettivi decisamente migliori e sarà difficile poter centrare un risultato positivo, a meno che le difficoltà della trasferta e un briciolo di rilassatezza di troppo nell’affrontare il fanalino di coda della classifica non pesino sulla performance degli ospiti.

Per i tifosi italiani sarà interessante rivedere all’opera Enrico Lucchin, pezzo fondamentale della linea arretrata parmense che torna titolare, e Thomas Dominguez, alla prima da titolare con la maglia numero 9. Ci sarà poi la possibilità di cogliere il potenziale di Samuele Taddei, alla seconda presenza stagionale, e di Ratko Jelic, mediano di mischia 23enne che ha recentemente rinnovato per un altro anno con la franchigia malgrado questo sia il suo esordio stagionale.

Zebre Parma: 15 Lorenzo Pani, 14 Jacopo Trulla, 13 Franco Smith Jr, 12 Enrico Lucchin, 11 Scott Gregory, 10 Geronimo Prisciantelli (C), 9 Thomas Dominguez, 1 Danilo Fischetti, 2 Marco Manfredi, 3 Muhamed Hasa, 4 Leonard Krumov, 5 Dylan De Leeuw, 6 Guido Volpi, 7 Iacopo Bianchi, 8 Giacomo Ferrari
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Samuele Taddei, 18 Juan Pitinari, 19 Matteo Canali, 20 David Sisi, 21 Ratko Jelic, 22 Fetuli Paea, 23 Taina Fox-Matamua

Glasgow Warriors: 15 Josh McKay, 14 Kyle Steyn (C), 13 Stafford McDowall, 12 Sione Tuipulotu, 11 Kyle Rowe, 10 Ross Thompson, 9 Jamie Dobie, 1 Allan Dell, 2 Gregor Hiddleston, 3 Lucio Sordoni, 4 Sintu Manjezi, 5 Max Williamson, 6 Ally Miller, 7 Thomas Gordon, 8 Henco Venter
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Nathan McBeth, 18 Zander Fagerson, 19 Scott Cummings, 20 Euan Ferrie, 21 Gregor Brown, 22 George Horne, 23 Tom Jordan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Massimo Brunello, Zebre: “Riusciamo a competere con questi squadroni e dobbiamo esserne orgogliosi”

L'allenatore dei ducali: "Non dobbiamo perdere la nostra identità, ce la siamo giocata"

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: un’ora di battaglia, poi il Benetton esce alla distanza e batte ancora le Zebre

A Parma i veneti superano i ducali in un match ricco di episodi fra TMO, cartellini e mete annullate

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi di Parma il secondo atto del derby italiano. La preview di Zebre-Benetton

I ducali vogliono riscattare l’andata, i biancoverdi puntano a chiudere il 2025 con un’altra prova convincente

item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, brivido a Treviso: il Benetton rischia ma batte le Zebre nel primo derby

A Monigo i Leoni, sempre avanti nel risultato negli 80', fermano la rimonta finale dei ducali