Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

Nanni Raineri – ph. Sebastiano Pessina

All’antivigilia della sfida di Parma tra Italia e Scozia, gara cruciale del Sei Nazioni femminile 2024 dove le Azzurre inseguono un terzo posto messo nel mirino anche dalle avversarie di giornata, Nanni Raineri racconta cosa si aspetta dagli ottanta minuti di sabato.

“Conosciamo la Scozia: squadra molto fisica che fa della conquista un punto di forza. Cercheremo di avere più palloni possibili per cercare di attivare il nostro attacco – ha spiegato il tecnico romano in conferenza stampa – Sappiamo di avere ampi margini di miglioramento. Siamo usciti con dei buoni propositi dalla partita scorsa, portiamo a casa da quella partita soprattutto l’aver affrontato sin dai primissimi minuti un ritmo altissimo imposto dalla Francia. Abbiamo aspetti da migliorare in vista di questa nuova sfida.”

Oltre a mettere pressione sulle fasi di conquista alla Scozia, l’Italia proverà anche a iniziare col piede giusto davanti al pubblico amico: “Stiamo lavorando per migliorare l’approccio alla gara, per partire forte e portarci dietro un inizio di qualità per tutta la gara.”

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del 20 e 21 aprile

Le Azzurre ritrovano la capitana Elisa Giordano e la compagna di reparto Francesca Sgorbini, che ha saltato per infortunio la gara contro la Francia, ma anche la prima linea Silvia Turani.

“Le ragazze che rientreranno nella squadra sono importanti – ha proseguito Raineri – ma il gruppo intero sta crescendo e chi le ha sostituite fino a qui hanno fatto bene. Importante proseguire il percorso con un gruppo allargato: a questo livello non si può pensare di giocare 5 partite consecutive con le stesse atlete.”

La novità è Francesca Granzotto, che prenderà posto all’ala per la sua prima da titolare nel Torneo, vista l’assenza di Emma Stevanin e il conseguente spostamento di Alyssa d’Incà a centro.

“Francesca sta crescendo sempre di più. Può essere utile in tanti ruoli: ala, estremo, ma anche mediano di mischia. In campionato ha giocato anche con il numero 13. Anche noi la abbiamo utilizzata in diversi ruoli. Quando è entrata nella ripresa è sempre entrata bene, alzando il ritmo di gioco e mettendo in mostra le sue caratteristiche. Stavolta per lei la sfida è farlo dall’inizio.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025, esordio difficile per l’Italia: troppa Francia per le Azzurre

Ad Exeter la squadra di Fabio Roselli ha sofferto in mischia e per il poco possesso. Una difesa combattiva ha però impedito alle avversarie di dilagar...

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per l’esordio contro la Francia

Qualche sorpresa tra le scelte di Roselli, che comunque si affida al gruppo con cui ha iniziato il nuovo ciclo azzurro

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile