Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

Nanni Raineri – ph. Sebastiano Pessina

All’antivigilia della sfida di Parma tra Italia e Scozia, gara cruciale del Sei Nazioni femminile 2024 dove le Azzurre inseguono un terzo posto messo nel mirino anche dalle avversarie di giornata, Nanni Raineri racconta cosa si aspetta dagli ottanta minuti di sabato.

“Conosciamo la Scozia: squadra molto fisica che fa della conquista un punto di forza. Cercheremo di avere più palloni possibili per cercare di attivare il nostro attacco – ha spiegato il tecnico romano in conferenza stampa – Sappiamo di avere ampi margini di miglioramento. Siamo usciti con dei buoni propositi dalla partita scorsa, portiamo a casa da quella partita soprattutto l’aver affrontato sin dai primissimi minuti un ritmo altissimo imposto dalla Francia. Abbiamo aspetti da migliorare in vista di questa nuova sfida.”

Oltre a mettere pressione sulle fasi di conquista alla Scozia, l’Italia proverà anche a iniziare col piede giusto davanti al pubblico amico: “Stiamo lavorando per migliorare l’approccio alla gara, per partire forte e portarci dietro un inizio di qualità per tutta la gara.”

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del 20 e 21 aprile

Le Azzurre ritrovano la capitana Elisa Giordano e la compagna di reparto Francesca Sgorbini, che ha saltato per infortunio la gara contro la Francia, ma anche la prima linea Silvia Turani.

“Le ragazze che rientreranno nella squadra sono importanti – ha proseguito Raineri – ma il gruppo intero sta crescendo e chi le ha sostituite fino a qui hanno fatto bene. Importante proseguire il percorso con un gruppo allargato: a questo livello non si può pensare di giocare 5 partite consecutive con le stesse atlete.”

La novità è Francesca Granzotto, che prenderà posto all’ala per la sua prima da titolare nel Torneo, vista l’assenza di Emma Stevanin e il conseguente spostamento di Alyssa d’Incà a centro.

“Francesca sta crescendo sempre di più. Può essere utile in tanti ruoli: ala, estremo, ma anche mediano di mischia. In campionato ha giocato anche con il numero 13. Anche noi la abbiamo utilizzata in diversi ruoli. Quando è entrata nella ripresa è sempre entrata bene, alzando il ritmo di gioco e mettendo in mostra le sue caratteristiche. Stavolta per lei la sfida è farlo dall’inizio.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile