Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

Alyssa d’Incà – ph. Sebastiano Pessina

Quattro squadre per un solo posto: il terzo in classifica, quello che significa qualificazione diretta alla Rugby World Cup e prima divisione del WXV.

Italia, Irlanda, Scozia e Galles sono partite con questo obiettivo all’inizio del Sei Nazioni e dopo tre giornate sono ancora in lotta per ottenerlo. Gara di testa, per il momento, la fa l’Irlanda, terza dietro Inghilterra e Francia con 6 punti. Un punto di ritardo per l’Italia a quota 5, due per la Scozia a 4. Il Galles sembra a oggi più indietro, ultima con 1 solo punto in classifica.

Gli scontri diretti contro Scozia e Galles di sabato 20 e sabato 27 saranno decisivi per le Azzurre, come ricorda Alyssa d’Incà, reduce dalla doppietta contro la Francia di domenica scorsa: “Siamo estremamente consapevoli che si tratta di partite fondamentali, che abbiamo necessità di vincere, e possibilmente con il punto di bonus.”

Leggi anche: Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

La prima delle due gare si disputerà al Lanfranchi di Parma: “Giocare in casa nostra è ovviamente un valore aggiunto, scendere in campo davanti al nostro pubblico ci dà quel qualcosa in più – ha raccontato l’ala della nazionale e del Villorba a OnRugby Podcast – Abbiamo visto una Scozia molto cresciuta e soprattutto nei primi due round abbiamo visto i loro progressi.”

“Da parte nostra c’è la volontà di far vedere cosa siamo invece in grado di fare noi, producendo una prestazione superiore anche a quella che abbiamo offerto in Irlanda. Prendiamo ciò che c’è stato di positivo con la Francia e diamo il tutto per tutto in campo per lasciarlo quantomeno soddisfatte di quello che abbiamo fatto. E possibilmente vittoriose.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025, esordio difficile per l’Italia: troppa Francia per le Azzurre

Ad Exeter la squadra di Fabio Roselli ha sofferto in mischia e per il poco possesso. Una difesa combattiva ha però impedito alle avversarie di dilagar...

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per l’esordio contro la Francia

Qualche sorpresa tra le scelte di Roselli, che comunque si affida al gruppo con cui ha iniziato il nuovo ciclo azzurro

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile