Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

Sudafrica-Lions, la serie dei morsi? Un britannico citato rischia un lungo stop ph. Sebastiano Pessina

Kyle Sinckler ph. Sebastiano Pessina

Il mercato dei club europei è in pieno fermento. Tra Top 14, Premiership e United Rugby Championship si registrano già molti movimenti importanti.

Una delle squadre più attive è il Tolone, attualmente al quinto posto del massimo campionato francese e intenzionata a rinforzare il pacchetto di mischia per il prossimo futuro.

Il pilone del Bristol Kyle Sinckler e la terza linea del Northampton Lewis Ludlam, approderanno sulle coste del Mediterraneo a partire dalla stagione 2024/25. Manca ancora l’annuncio ufficiale del Tolone, ma secondo i media d’Oltremanica è solo una formalità.

Entrambi i giocatori possono vantare un recente passato di tutto rispetto con la nazionale inglese. Sinckler ha 68 caps all’attivo e Ludlam si è fermato per il momento a 25 presenze internazionali.

Leggi anche: Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Il trasferimento in Francia che blocca la convocazione con l’Inghilterra

Le regole della RFU sono chiare in merito ai giocatori che lasciano l’Inghilterra: non possono più essere selezionati per il XV della Rosa.

Steve Borthwick dal canto suo aveva già madato un segnale importante. Dopo una RWC in cui entrambi hanno preso parte regolarmente agli incontri dell’Inghilterra, non c’è stato spazio per loro durante il Sei Nazioni 2024.

È probabile che questa scarsa considerazione nel nuovo progetto tecnico abbia influito sulla scelta di Sinckler e Ludlam, adesso pronti a incrementare una pattuglia inglese in Francia sempre più grande.

“Sono due buoni acquisti che completeranno il nostro pacchetto per molti anni”, ha dichiarato il presidente del Tolone Bernard Lemaitre all’agenzia di stampa AFP, che poi ha aggiunto: “Rispondono ai profili che stiamo cercando nella nostra campagna di reclutamento.  Vogliamo alzare le aspettative sulla mentalità, il comportamento e lo stile di vita di giocatori come il loro connazionale Dave Ribbans, che qui ha già impressionato positivamente”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14