Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo

Il capitano dell’Italia è risultato essere il giocatore più dominante in questo fondamentale

Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo

Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo (Ph. Sebastiano Pessina)

Placcare, placcare e ancora placcare. Michele Lamaro, capitano e flanker dell’Italia di Gonzalo Quesada, ha fatto questo con un’incredibile costanza in tutto il Sei Nazioni 2024, tanto da arrivare a stabilire un’incredibile record.

Leggi anche, Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo

Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi

Oltre a essere il miglior placcatore del Sei Nazioni 2024, Lamaro – effettuando 103 placcaggi in 5 partite – è diventato anche per il miglior giocatore per placcaggi in un singolo torneo in tutta la storia della competizione superando il precedente primato che apparteneva, a quota 100, allo scozzese Johnny Gray.

Un altro dato quindi che testimonia la mole di lavoro straordinaria fatta dagli Azzurri durante tutto questo mese e mezzo di partite tanto in attacco ma soprattutto in difesa, visto che nella classifica del Sei Nazioni 2024 al quarto posto, nella graduatoria riservata ai migliori placcatori, c’è anche Niccolò Cannone. Il seconda linea toscano ha chiuso a 73 placcaggi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Lamaro verso il Cile: “Partite così le abbiamo sempre sofferte, per questo è una grande prova per noi”

Il capitano azzurro: "La sfida col Sudafrica ci ha lasciato un po' di amaro in bocca, certe occasioni bisogna iniziare a prendersele. Di certo non sot...

21 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Enoch Opoku Gyamfi: chi è il nuovo colosso della seconda linea azzurra

Gli inizi a San Donà, l'esperienza in Inghilterra e la convocazione di Quesada, che non ha esitato a dargli fiducia

20 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Cile

Il CT della Nazionale ha esortato a non sottovalutare gli avversari, parlando anche degli esclusi, del ritorno di Michele Lamaro e degli esordienti

20 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, palla a Garbisi e Da Re per il Cile: la formazione

La coppia Marin e Menoncello selezionata in mezzo al campo. Diverse le novità nella lista dei 23 per la sfida di Genova

20 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Stephen Varney si racconta: l’esordio da giovanissimo, il mental coach, il ritorno ad alto livello

Il mediano di mischia azzurro ha affrontato periodi difficili, "ma li ho superati bene"

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Italia, arriva un avanti in raduno per preparare la sfida al Cile

Continuano gli allenamenti degli Azzurri in vista dell'ultimo Test Match del 2025

19 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale