Ufficiale: Italia nona nel ranking mondiale maschile

I risultati del weekend inoltre avvicinano gli Azzurri al Galles: il sorpasso ulteriore è possibile

Italia nona nel ranking mondiale dopo la vittoria con la Scozia – ph. Sebastiano Pessina

World Rugby ha ufficializzato la nuova situazione del ranking mondiale maschile e femminile, come ogni lunedì, sulla base delle partite giocate nel weekend.

Come già previsto, l’Italia raggiunge la nona posizione nel ranking scavalcando l’Australia e raggiungendo il massimo storico di punti mai fatto registrare a quota 78.05.

Il risultato dell’Italia è l’unico che muove qualcosa nei primi 10 posti, quelli dove sono raggruppate tutte le squadre del Sei Nazioni. Tuttavia ci sono state variazioni di punti rilevanti: l’Irlanda ha perso 1.42 punti nei confronti del Sudafrica capolista, ma soprattutto l’Inghilterra ha accorciato decisamente nei confronti della Francia e si trova ora a 0.96 punti dalla quarta posizione.

Leggi anche: Cambi di senso e piede offensivo, la ricetta dell’Italia per battere la Scozia

Il XV della Rosa sfiderà i Bleus sabato 16 marzo nell’ultima partita del Sei Nazioni 2024 e avrà l’opportunità di scavalcare i rivali.

Intanto fra Galles e Italia ci sono solamente 0.57 punti di differenza. Una eventuale vittoria degli Azzurri a Cardiff significherebbe scavalcare anche i Dragoni e raggiungere l’ottavo posto in classifica, eguagliando la posizione più alta mai avuta dall’Italia, che aveva ottenuto il gradino numero 8 del tabellone mondiale nel 2007.

Le altre modifiche al ranking mondiale maschile relative all’11 marzo riguardano la Repubblica Ceca che, battuta dalla Svizzera nel Rugby Europe Trophy, ha perso tre posizioni a beneficio di Polonia, Svezia e Uganda. Nel ranking femminile il Portogallo guadagna 3 posizioni sulla scorta di una rara vittoria nel Rugby Europe Championship.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale