Sei Nazioni 2024: Italia, un grande esordio nella formazione che affronta la Scozia

Un’importante novità nel triangolo allargato, mentre davanti gli Azzurri ritrovano Sebastian Negri

Sei Nazioni 2024: Italia, un grande esordio nella formazione che affronta la Scozia (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni 2024: Italia, un grande esordio nella formazione che affronta la Scozia (ph. Sebastiano Pessina)

Gonzalo Quesada lancia Louis Lynagh: è questa la principale novità della formazione dell’Italia che affronta la Scozia nella quarta giornata del Sei Nazioni 2024. Il figlio d’arte (papà Michael fu campione del mondo con l’Australia nel 1991 ed è ancora oggi il miglior marcatore della storia dei Wallabies) giocherà ala, con la maglia numero 14, verosimilmente opposto a Van der Merwe. Completano il triangolo allargato i confermatissimi Capuozzo e Ioane, con Menoncello che torna a fare il centro accanto a Brex.

Per il match dell’Olimpico, che si giocherà sabato 9 marzo alle 15.15 (diretta Sky Sport Uno, Cielo e NOW) viene confermata la mediana composta da Page-Relo (nuovo titolare dopo la buona prestazione contro la Francia) e Paolo Garbisi.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: la formazione della Scozia che sfida l’Italia all’Olimpico

Davanti, Quesada ritrova Sebastian Negri, che sarà fondamentale come ball carrier. Al suo fianco capitan Lamaro e Ross Vintcent, confermato titolare dopo l’esordio dall’inizio contro la Francia. In seconda linea ci sono Ruzza e Niccolò Cannone, mentre davanti Fischetti e Ferrari affiancano Nicotera.

In panchina il tecnico azzurro torna al 5+3. Confermati Lucchesi, Spagnolo e Zilocchi, con Zambonin e il rientrante Lorenzo Cannone a chiudere il reparto degli avanti a disposizione. Il mediano di mischia di riserva sarà Varney, con Marin a coprire gli slot di apertura, centro ed estremo, così come Mori potrà entrare da centro o da ala.

Leggi ancheSei Nazioni 2024: la diretta TV in chiaro e lo streaming gratuito di Italia-Scozia cambiano canale

Sei Nazioni 2024: la formazione dell’Italia che affronta la Scozia

15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 18 caps)
14 Louis LYNAGH (Harlequins, esordiente)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 33 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 16 caps)
11 Monty IOANE (Lione 28 caps)

10 Paolo GARBISI (Tolone, 34 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 6 caps)

8 Ross VINTCENT (Exeter, 2 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 36 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 53 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 52 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 39 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 51 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 21 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 39 caps)

A disposizione

16 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 20 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 3 caps)
18 Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 19 caps)
19 Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 6 caps)
20 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 17 caps)
21 Stephen VARNEY (Gloucester, 27 caps)
22 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 7 caps)
23 Federico MORI (Bayonne, 16 caps)

Sei Nazioni 2024: la presentazione del gruppo azzurro per l’edizione 2024 del Torneo

Come ogni anno OnRugby ha aggiornato la lista con le schede biografiche degli Azzurri con l’intento di far conoscere i giocatori del nostro rugby. L’elenco degli atleti che fanno parte della rosa 2023/24, da cui potete raggiungere e consultare le singole schede, lo trovate a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Australia

Da Capuozzo estremo a Vintcent e Cannone insieme, fino all'infortunio di Lamaro: le risposte del tecnico azzurro

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: una formazione offensiva e coraggiosa per l’Italia che sfida l’Australia

Un XV titolare votato all'attacco con la velocità di Capuozzo, Lynagh e Ioane. Ci sono sorprese anche in mischia

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Edoardo Padovani: “Non era un pallone da rugby, sembrava una palla medica da 3kg”

L'estremo del Mogliano ha ricordato la vittoria nel 2022 ottenuta con un suo calcio piazzato: "Stavamo giocando meglio, ci rendemmo conto che si potev...

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Capuozzo: “Non ho ‘scelto’ l’Italia, io sono italiano. Sinner? Chi si consuma in campo è più italiano di tutti”

L'ala azzurra ha parlato anche del match con l'Australia: "Dobbiamo reggere l’urto fisico e vincere le battaglie delle mischie aperte"

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Sto lavorando tanto per cercare di conquistarmi un posto in squadra”

Tra versatilità in campo, spirito di gruppo e forbici in mano: l’azzurro racconta il suo percorso e le sue ambizioni

5 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “Ora sono più maturo. Contro l’Australia? Occhi aperti, ma portiamo la nostra identità”

La terza linea azzurra si racconta dal raduno di Udine: crescita personale, ambizioni e lo sguardo sulla sfida ai Wallabies

4 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale