Giappone: Victor Matfield nello staff di Eddie Jones

Il campione del mondo 2007 si occuperà della rimessa laterale

Victor Matfield – ph. Sebastiano Pessina

Victor Matfield, leggenda degli Springboks e campione del mondo nel 2007, raggiunge Eddie Jones sulla panchina del Giappone.

Si occuperà della rimessa laterale della selezione nipponica. Il 47enne, 127 caps per la nazionale sudafricana e un palmares che comprende 3 Currie Cup, 3 Super Rugby, 2 TriNations, una Rugby World Cup e la vittoria della serie contro i Lions nel 2009, si è ritirato nel 2016. Ha proseguito la carriera nel mondo del rugby come commentatore in TV e ha fatto da consulente per la rimessa laterale di diverse squadre, tra cui le franchigie dei Bulls e dei Lions.

Alla Rugby World Cup 2023 aveva l’incarico di seguire la touche del Portogallo e fino ad oggi è stato membro dello staff del Bath.

Leggi anche: Che cos’è la Legge Dupont di cui tutti parlano?

Ora la nuova avventura nipponica con Jones, che conosce bene dal mondiale vinto nel 2007, quando il tecnico australiano era consulente di Jake White nello staff degli Springboks. I due hanno poi lavorato insieme anche in Giappone, con i Suntory Sungoliath.

“Ho spesso detto di essere un grande fan di Eddie – ha detto Matfield – Mi piace l’idea di lavorare con lui a livello internazionale. Per ragioni professionali e familiari questo impegno in Giappone mi conviene molto, ma in futuro sono di essere coinvolto a tempo pieno con gli Springboks ed allenarli.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili