Fiamme Oro: obiettivo rilancio tra Serie A Elite e sostegno del rugby al Centro-Sud

In quest’ottica il match del prossimo 18 febbraio con Petrarca si giocherà a L’Aquila, come spiegato dal vicepresidente Niglio

Il seconda linea delle Fiamme Oro Emiliano Caffini lascia il rugby giocato ph. Luigi Mariani

Fiamme Oro: obiettivo rilancio tra Serie A Elite e sostegno del movimento al Centro-Sud – ph. Luigi Mariani

L’attuale sesto posto occupato in Serie A Elite non soddisfa affatto le Fiamme Oro. Da fine gennaio il massimo campionato italiano riprenderà con le partite di ritorno e la squadra della Polizia di Stato vuole rilanciarsi. Un rilancio che non vuole però essere fine a sé stesso, ma contribuire a tenere vivo il movimento anche al Centro-Sud.

Che cosa è però mancato fino ad ora alle Fiamme Oro? A questa domanda ha risposto il vicepresidente della società, Tommaso Niglio, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero.

Leggi anche: Roberto Manghi è il nuovo portavoce dei club di Serie A Elite: le prime proposte

“Sul piano della prestazione abbiamo sempre espresso un rugby di altissimo livello”, ha esordito il vicepresidente Niglio al quotidiano romano: “Merito questo del coach, dello staff e dei giocatori”. A compromettere il cammino del club in Serie A Elite è stata la sfortuna.

Le Fiamme Oro sono state infatti colpite da infortuni davvero importanti. In particolare hanno pesato quelli accaduti ai due top acquisti del mercato estivo: Renato Gianmarioli e Vittorio Carmio, il primo infortunato al legamento crociato, il secondo al tendine d’Achille.

“Queste difficoltà hanno però responsabilizzato il gruppo e ragazzi come Matteo Drudi e Giulio Marucchini, che non avevamo la certezza fossero pronti, hanno risposto con grandissime prestazioni”.

Serie A Elite: Fiamme Oro-Petrarca si giocherà a L’Aquila

La volontà di sostenere la “linea verde” non solo serve per rilanciare la squadra in Serie A Elite, ma anche per sostenere il movimento in territorio laziale. “Siamo orgogliosi che tanti giocatori tra i 20 e i 25 anni vogliano venire da noi. Vogliamo sostenere le società romane e al tempo stesso collaborare con loro, tramite accordi, per permettere ai giovani rugbisti di arrivare a livelli importanti”.

Particolarmente importante per entrambi gli obiettivi sarà l’incontro del prossimo 18 febbraio con Petrarca. Un match che potrebbe fruttare punti preziosi per le Fiamme Oro che, oltretutto, si giocherà a L’Aquila. “Abbiamo chiesto di giocare in Abruzzo, nell’ambito delle partite itineranti ideate dalla Federazione, perché riteniamo che portare lì una partita così importante sia di beneficio per tutto il movimento”.

Infine Niglio ha risposto a quale obiettivo aspettarsi dalle Fiamme Oro quest’anno: “I playoff saranno un altro torneo, non abbiamo ancora visto le reali gerarchie. Scudetto? Siamo proiettati su quell’obiettivo, ma se ci arriveremo l’anno prossimo andrà bene lo stesso”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby saluta 16 giocatori

Oltre a Giulio Bertaccini, sono tanti i nomi che lasciano la maglia dei Diavoli

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: il Rugby Viadana conferma altri due pezzi importanti

Il club giallonero continua a lavorare per la prossima stagione di campionato

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite