European OnRugby Ranking: stabile il Benetton, risalgono le Zebre

Intanto una nuova squadra supera i Northampton Saints e si prende la prima posizione

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

Come di consueto, eccoci con il classico appuntamento dello European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club del Vecchio Continente. Nel corso del weekend 12-14 gennaio si è disputato il terzo turno delle Coppe europee, che ha portato con sé importanti modifiche.

In particolare gli aggiornamenti riguardano le squadre che hanno giocato la Champions Cup. Essendo la principale coppa continentale, i punteggi assegnati hanno valore doppio rispetto alle altre partite, portando a importanti miglioramenti oppure a nette cadute.

Per maggiori informazioni sul sistema di calcolo dello European OnRugby Ranking e questi casi particolari potete cliccare qui.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata al 16 gennaio 2024

Non a caso il vertice della classifica nel nostro European OnRugby Ranking ha subito una nuova modifica. Il primato dei Northampton Saints è durato un solo weekend: la squadra inglese ha mantenuto il suo punteggio ma è stata scavalcata dallo Stade Toulousain. Il club francese è asceso di 5 posizioni fino alla vetta grazie al netto successo su Ulster conquistato in trasferta.

Il podio vede un’altra squadra francese al terzo posto, il Bordeaux che si conferma grazie all’importante vittoria casalinga sui Saracens. La prima delle irlandesi è Leinster in quarta posizione, ma gli Exeter Chiefs si avvicinano decisamente. Bath sale al sesto posto, ma più impressionanti sono le scalate di La Rochelle, Bulls e Harlequins che crescono di ben 10 posizioni.

Dalla top 10, completata dagli Stormers, rimane appena fuori il Benetton Treviso. Il netto successo sui Newcastle Falcons è valso pochi punti ma permette alla franchigia veneta di rafforzare la sua 11esima piazza.

A proposito delle italiane, la vittoria in Challenge Cup delle Zebre Parma non solo ha rilanciato le loro chance di passare la fase a gironi ma anche nello European OnRugby Ranking. La vittoria sui Dragons migliora la posizione in classifica degli uomini di coach Roselli, che dalla 39esima posizione salgono alla 36esima.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo