Petrarca, Munari: “Niente dietrologie e antipatie. Serve un denominatore comune con i club”

Il direttore generale sulla crisi di risultati del club: “I momenti difficili sono fatti per essere superati, abbiamo le qualità”. E sulla nomina di Manghi: “L’idea è venuta ad altre società, noi abbiamo detto che ci va bene”

Petrarca, Munari: "Niente dietrologie e antipatie. Serve un denominatore comune con i club"

Petrarca, Munari: “Niente dietrologie e antipatie. Serve un denominatore comune con i club” ph. Sebastiano Pessina

Non è un momento facile per il Petrarca, che dopo aver albergato stabilmente ai piani alti della Serie A Elite negli ultimi anni sta vivendo un periodo di appannamento, nonostante sia comunque al quarto posto e in piena lotta per i playoff: “Due partite perse di fila agli occhi di qualcuno sono una mezza tragedia, ma possiamo pensare a quel che possiamo fare noi, senza scuse o drammi” ha detto Vittorio Munari al Mattino di Padova.

Vittorio Munari sul momento difficile del Petrarca

“Quello che non possiamo affrontare direttamente va tenuto fuori. Arbitraggi, calendari, pause, considerazione del campionato sono argomenti da discutere nelle sedi opportune. Incidono certamente, ma noi siamo una delle società di Serie A Elite e dobbiamo guardare in casa nostra per crescere” ha proseguito il direttore generale del Petrarca.

In relazione a quanto detto da Andrea Marcato nei giorni scorsi (“il momento più difficile dei miei 7 anni da allenatore”) Munari ha spiegato: “Personalmente i momenti più difficili sono stati le sconfitte in finale dello scorso anno e del 2021, anche se capisco cosa vuole dire Marcato. È capo allenatore del Petrarca da 7 anni, ci sono situazione che si logorano e devono essere gestite. E puoi farlo solo con la fiducia della società, che rimane”.

“I momenti di difficoltà sono fatti per essere superati, a partire delle cose che ci stanno limitando” ha proseguito il direttore generale: “Banalmente, potevamo vincere e non lo avevamo fatto. Dobbiamo tornare ad essere vincenti perché abbiamo le qualità per farlo. Lo dico senza critiche a Marcato, che è una persona in gamba e con la fiducia della società. Non dobbiamo farci distrarre da fattori esterni. Certo che avremmo voluto giocare il giorno dopo la sconfitta di Viadana, invece riposiamo per 3 settimane, ma cosa possiamo farci? L’errore è ritenere queste situazioni valide per spiegare un insuccesso, invece bisogna insistere su dove possiamo migliorare”

Munari sulla nomina di Manghi come coordinatore dei club

Munari è intervenuto anche su un altro tema molto caldo: la nomina di Roberto Manghi come portavoce e coordinatore dei 9 club di Serie A Elite per le future proposte da fare alla Fir. “L’idea è venuta ad altre società, noi abbiamo detto che ci va bene” ha spiegato Munari: “Il coordinamento dei club è importante per il futuro del campionato, grazie al cielo adesso c’è chi si occupa di fare i primi passi, che sono i più difficili e importanti”.

“Bisogna evitare dietrologie e antipatie. Che le società del massimo campionato italiano si frequentino e cerchino di trovare denominatori comuni, nella povertà dell’organizzazione generale, ora è indispensabile” ha concluso Munari.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: 4 squadre in campo per le prime amichevoli. I risultati

A un mese dall'inizio del campionato cominciano i primi test tra le varie formazioni: ecco cos'è successo

6 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tommaso Niglio: “Il Modello Fiamme Oro parte dagli italiani e dal centro-sud. Per la Serie A Elite serve un Draft come in NBA”

Le prospettive del vicepresidente cremisi a OnRugby: 17 nuovi innesti, un percorso che parte dalle radici e un’idea di sviluppo per i giovani del camp...

5 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite