Roberto Manghi nuovo portavoce dei club di Serie A Elite: le prime proposte

L’obiettivo sarà formulare delle proposte di riforma del campionato entro febbraio

Roberto Manghi nuovo portavoce dei club di Serie A Elite: le prime proposte

Roberto Manghi nuovo portavoce dei club di Serie A Elite: le prime proposte

Dopo una serie di riunioni, i 9 club del campionato italiano di Serie A Elite hanno eletto Roberto Manghi come loro portavoce, con l’obiettivo di “raccogliere le progettualità e le esigenze diverse dei club e farne sintesi per sottoporre alla Federazione la nostra proposta unitaria per l’organizzazione e il miglioramento del rugby italiano” ha fatto sapere l’ex tecnico del Valorugby ai microfoni del Gazzettino.

All’ultima riunione di Bologna erano presenti i vertici di tutte le società: Zambelli e Trombini per Rovigo, Munari per il Petrarca, Prampolini per il Valorugby, Cantoni e Romagnolo per Colorno, Gamboa e Arletti per Viadana, Fulgoni e Pattarini per i Lyons, Rampazzo e Fantelli per Vicenza, Gaudiello per le Fiamme Oro, Brunetta per Mogliano.

Leggi anche: Serie A Elite, Andrea Marcato: “In sette anni da allenatore forse questo è il momento più difficile”

Le prime proposte

Secondo quanto riporta il Gazzettino, l’obiettivo è quello di costituire un gruppo di lavoro per elaborare delle proposte di riforma del campionato da sottoporre alla federazione. Le prime proposte dei 9 club consisterebbero nel blocco delle retrocessioni per riportare il campionato a 10 squadre con la promozione della vincitrice del campionato di Serie A, rivedere un calendario da loro considerato troppo spezzettato, trovare un accordo sull’annosa questione dei permit-players e riportare in auge la Coppa Italia, o rivedere la formula dell’Elite Cup alla quale hanno partecipato solo 5 squadre quest’anno.

Leggi anche: Serie A Elite, decimo turno: Viadana vince di corto muso, torna al vertice con Rovigo

La risposta di Innocenti

Il presidente Innocenti ha risposto ai microfoni del TG Plus Treviso: “Quando ho ricevuto la comunicazione mi sono complimentato, finalmente si potrà parlare e discutere su proposte e posizioni. Ho chiaro che il modello di sviluppo Fir per la Serie A Elite rimarrà tale, ma lo spazio per le squadre c’è”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: la semifinale tra Petrarca e Rovigo al Plebiscito

La gara di andata prevista per domenica 11 maggio potrà ospitare un pubblico numeroso

29 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Valorugby ai playoff, i risultati della 18esima giornata

Cala il sipario sulla regular season: nulla da fare per le Fiamme Oro nonostante la netta vittoria su Colorno

27 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 18esima giornata: le formazioni in campo domenica 27 aprile

Sfida a distanza tra Valorugby e Fiamme Oro per l’ultimo posto playoff

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi dell’ultima giornata

Primo successo in campionato nell'ultima gara della stagione per la Lazio, festival di mete tra Rovigo e Mogliano

26 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni prima dell’importante scontro Rovigo-Mogliano

I biancoblù cercano lo sgambetto alla vice-capolista, che a sua volta vuole vincere per difendere la seconda piazza: dalle 18:30 in diretta tv su Rais...

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 18esima giornata: le formazioni degli anticipi di venerdì 25 aprile

Quattro squadre in campo e un match che può ancora dire molto per il secondo posto in classifica

25 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite