Violi, la nuova vita da allenatore-giocatore del Valorugby: “È dura, ma è una grande opportunità”

Il mediano di mischia è stato promosso capo allenatore con Randisi e Fonzi dopo l’esonero di Manghi

Violi, la nuova vita da allenatore-giocatore del Valorugby: "È dura, ma è una grande opportunità"

Violi, la nuova vita da allenatore-giocatore del Valorugby: “È dura, ma è una grande opportunità” ph. Sebastiano Pessina

Dopo l’esonero di Roberto Manghi, il Valorugby è stato affidato a un trio composto da David Fonzi, Guido Randisi e dal mediano di mischia Marcello Violi, che riveste il doppio ruolo di allenatore-giocatore. L’ex 9 della Nazionale Italiana (21 caps) è a Reggio Emilia dal 2022, e come ha raccontato al Resto del Carlino sta vivendo un’esperienza inedita.

“È stata una sorpresa. L’anno scorso avevo già allenato in Serie A a Noceto e all’inizio di questa stagione Roberto Manghi mi aveva confidato di voler inserirmi passo passo nello staff, ma non mi aspettavo comunque questa svolta”.

Leggi anche: Serie A Elite, Ulises Gamboa: “Non siamo sorpresi, a Viadana abbiamo lavorato per essere primi”

Come racconta Violi, con Randisi e Fonzi c’è un rapporto di totale collaborazione e condivisione: “Ci dividiamo i compiti e poi condividiamo informazioni e risultati. Alla fin fine la società ha voluto nominare me head coach ma tra noi tre la condivisione è totale” ha spiegato.

Certamente, non è facile ricoprire questo doppio ruolo, e lo stesso Violi non sa ancora per quanto giocherà: “Allenare e giocare è complicato. Per far bene una delle due cose occorre fare solo quella. Però per il momento, comunque, rimango nel gruppo”.

Violi è stato interpellato anche sul recente caso di cronaca che ha coinvolto il compagno di squadra Rusiate Nasove: “Non saprei cosa dire. Lui ha sbagliato e non ci piove, ma posso assicurarvi che è davvero una brava persona. Però non voglio dire altro, perché finirei appunto per difenderlo come mio compagno ma non c’è dubbio che abbia commesso un grave errore”.

Leggi anche: Ubriaco aggredisce i carabinieri: Rusiate Nasove arrestato

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: 4 squadre in campo per le prime amichevoli. I risultati

A un mese dall'inizio del campionato cominciano i primi test tra le varie formazioni: ecco cos'è successo

6 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tommaso Niglio: “Il Modello Fiamme Oro parte dagli italiani e dal centro-sud. Per la Serie A Elite serve un Draft come in NBA”

Le prospettive del vicepresidente cremisi a OnRugby: 17 nuovi innesti, un percorso che parte dalle radici e un’idea di sviluppo per i giovani del camp...

5 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite