Top 14: Tolosa e Tolone sanzionate per irregolarità sul tetto salariale

Sotto la lente d’ingrandimento ci è finito il trasferimento di Cheslin Kolbe nel 2021

Cheslin Kolbe ha rifiutato una montagna di denaro dagli Stormers (Ph. Thomas COEX / AFP)

Cheslin Kolbe in azione con Tolosa (Ph. Thomas COEX / AFP)

Uno dei pezzi pregiati del mercato di Top 14 per anni è stato Cheslin Kolbe. L’elettrico ala/estremo sudafricano nei suoi 6 anni in Francia ha garantito mete e spettacolo.

Per la stella degli Springboks attulamente in Giappone, si è sempre parlato di cifre importanti, sia in termini di retribuzione che di denaro transistato tra i due club in cui ha militato, Tolosa e Tolone.

Adesso la LNR (Ligue Nationale de Rugby), l’organo che gestisce i campionati professionistici francesi, vuole vederci chiaro.

Lo scorso ottobre infatti era stato annunciato che la commissione disciplinare specializzata nel controllo del tetto salariale era stata incaricata di studiare eventuali violazioni nel trasferimento di Cheslin Kolbe.

Leggi anche: Galles: Gatland rischia di perdere il suo capitano per il Sei Nazioni 2024

Top 14: Tolosa e Tolone sanzionate per irregolarità sul tetto salariale

Cheslin Kolbe si era trasferito nel Var nell’estate del 2021. Il sudafricano era diventato un giocatore del Tolone dopo un riscatto del contratto  da parte del suo nuovo club (1,8 milioni di euro di risarcimento).

Il Presidente dei tolonesi Bernard Lemaître aveva annunciato: ” Dimostreremo ancora una volta che questa operazione è stata effettuata nel pieno rispetto del regolamento della LNR e previa informazione del responsabile del tetto salariale”.

Invece sembra che non tutto sia stato fatto secondo le regole. Martedì, la LNR ha annunciato che i due club sono stati multati dalla guardia di finanza.

Tolosa ha ricevuto la notifica di una multa di 50.000 euro accompagnata da una sospensione condizionale della pena, “per mancato rispetto dell’obbligo generale di trasparenza e cooperazione”.

Mentre Tolone è alle prese com una sanzione è di 70mila euro , “per mancato rispetto dell’obbligo generale di trasparenza e cooperazione”. Entrambi i club possono presentare ricorso entro sette giorni dalla comunicazione della multa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14